#SFIDAGRATITUDINE - Giorno 9
La mia #SFIDAGRATITUDINE la dedico alle tante microgratitudini di oggi. Tante micro danno forma ad una macrogratitudine ed alla fine della giornata me ne ritrovo il cuore colmo.
Sono grato alle molte persone con cui oggi ho scambiato parole, sguardi, sorrisi....sono grato a ciascuno di loro perché anche se per un attimo solo il nostro diapason ha vibrato all'unisono.
E si, sono grato anche a lui, al nostro logorroico affabulatore nonché violinista e profondo conoscitore della musica e della sua storia (della musica) che tra ieri ed oggi mi ha illuminato sul diapason.
Dall'origine, greca, di questa parola all'utilizzo di questo attrezzo per accordare gli strumenti musicali passando attraverso le varie frequenze di accordatura.
Le varie tecniche usate...
Gli escamotages utilizzati da Paganini affinché nei suoi concerti le corde del suo Guarnieri del Gesù si spezzassero : veniva accordato su frequenze più alte del consueto in modo che non resistessero alle sollecitazioni estreme a cui venivano poi sottoposte... (geniale!!).
Gratitudine verso le piccole cose di tutti i giorni.....e grato a me stesso per saperle coglierle ed apprezzarle.
Buona serata
Remo
Oggi avevo pensato ad una canzone con cui terminare questo mio articolo...ma cammino facendo ho scelto di optare per questo brano classico tratto da un film sul grande violinista.
P.S. Notate la differenza tra il vero Paganini e quello del film....