#SFIDAGRATITUDINE - Giorno 8
ORATORIO per estensione significa anche "Ambiente o complesso di ambienti, in genere annesso a una chiesa parrocchiale, attrezzato in modo da offrire a bambini e ragazzi la possibilità di praticare attività ricreative e sportive, sotto la guida di religiosi o laici".
Oggi la mia #SFIDAGRATITUDINE è dedicata al mio oratorio.
Luogo in cui ho trascorso tanti anni, dall'età bambinesca fino alla tarda adolescenza.
Iniziai a frequentare l'oratorio del mio paese durante l'anno della seconda elementare.
A quei tempi la vita di un bambino era scandita anche dagli appuntamenti religiosi; confessione comunione cresima accompagnarono i miei anni alla scuola elementare.
Lasciamo però da parte questi eventi religiosi e concentriamoci sugli aspetti un poco più "pagani"
L'oratorio era per me un luogo di gioco, di incontri, dove socializzare con gli altri bambini cosa a me molto utile vista la mia timidezza bambina!
È stato il luogo dove ho incontrato il mio primo amore....avevo 10 anni la prima volta che la vidi di persona e che potei toccarla, stringerla tra le mani!
Ed anche di questo sono grato al MIO oratorio : mi ha fatto conoscere lei, la pallacanestro!!
Quante ore, quanti giorni, estati, inverni passati con gli amici in eterne sfide che iniziavano con "chi subisce il fallo lo chiama" e che finivano sempre con il fatidico "chi fa questo vince"!
Sono grato al mio oratorio anche per quanto mi ha dato dal punto di vista della crescita umana : il valore dell'amicizia, della lealtà, del rispetto del valore degli altri.
Poi, verso i 18 anni le cose sono un po' cambiate; le mie opinioni politiche sono andate per altre direzioni.
Ciò non toglie che, ogni volta che ci passo davanti, mi ci rivedo dentro, a correre nel cortile oppure a palleggiare nel campo da basket!
#SFIDAGRATITUDINE Giorno 8
Oggi, caro Oratorio, la mia gratitudine è tutta per te!
Remo