#SFIDAGRATITUDINE - Giorno 6
Oggi la mia personale #SFIDAGRATITUDINE - Giorno 6 la dedico ad un giorno della settimana che ha sempre avuto, almeno per me, una valenza particolare; รจ sempre stato un giorno diverso dagli altri.
Una sera di poco tempo fa incontrai il mio vecchio amico Giacomo; decidemmo di farci una birra insieme per rimembrare un pò dei vecchi tempi.
Sintomo questo di una certa senilità incombente? Eh si il tempo passa anche per me come per tutti!
Tornando a Giacomo iniziammo a parlare dei vecchi amici, di quelli persi di vista e di quelli che invece continuavamo a frequentare , dei nostri ricordi di gioventù e poi ad un certo punto di una certa birra (rossa, scozzese) lui mi fece una domanda: "Remo, te li ricordi i nostri sabati?"(licenza poetica!!)
Certo che me li ricordo i nostri sabato!! Erano dei giorni cosi particolari...ci si preparava alla grande seratona che ci aspettava, fatta di divertimento bevute donne locali.
Facevamo programmi, piani, strategie.
Avremmo passato tutta la notte a divertirci ! Tanto poi la domenica avfremmo dormito, ci saremmo riposati ed avremmo con sommo compiacimento rtipensato alla serata del sabato sera.
Serata che poi, il lunedì avremmo raccontato ai colleghi in ufficio aggiungendo un sacco di particolari completamente inventati ed ingigantiti!!
Per noi che si viveva in un piccolo paese padano il sabato poi era anche un occasione per "migrare" nella grande città tentacolare e piena di occasioni e divertimenti .
Era un mondo a parte, completamente diverso dal nostro: teniamo presente che si parla di 35 anni fa....i nostri orizzonti erano molto più limitati di adesso e la pianura Padana ci sembrava davvero uno spazio immenso.
Si viveva questa grande attesa del divertimento, e questa attesa sognante forse ci faceva godere più di quanto poi avremmo in effetti goduto la sera....
E' più piacevole l'attesa dell'evento o l'evento stesso?
Ovvio, dopo qualche birra bevuta con Giacomo i nostri discorsi erano più profondi e molto più disarticolati !!
Qualunque possa essere la risposta non ha importanza.
Ciò che davvero conta è la mia gratitudine per quei momenti vissuti con gli amici, con Giacomo.
Ed è anche, a pensarci bene, quel senso di gioia nell'attesa di ciò che ha da venire e che già pregustiamo nell'atto del pensare " dai..stasera faremo questo, tanto domani è domenica"!!
Grazie Sabato, ti sono grato per tutto cio' che mi hai dato.
E la mia gratitudine va anche al mio amico Giacomo.
Giacomo Leopardi.
La donzelletta vien dalla campagna,
In sul calar del sole,
Col suo fascio dell'erba; e reca in mano
Un mazzolin di rose e di viole,
Onde, siccome suole,
Ornare ella si appresta
Dimani, al dì di festa, il petto e il crine.
Siede con le vicine
Su la scala a filar la vecchierella,
Incontro là dove si perde il giorno;
E novellando vien del suo buon tempo,
Quando ai dì della festa ella si ornava,
Ed ancor sana e snella
Solea danzar la sera intra di quei
Ch'ebbe compagni dell'età più bella .........
......continua.....