#SFIDAGRATITUDINE - Giorno 10
Ah, l'ermeneutica!
Oggi mi sento grato a questa giornata che volge al termine per vari motivi : il sorriso di mia moglie, gli occhi di mia figlia, i miei occhi sorridenti allo specchio alle 5 del mattino, l'aroma delle brioches che arrivano ancora tiepide, il primo caffè.
Il cane ed il gatto che mi seguono passo passo nella penombra della casa mattutina (un seguire un po' interessato, hanno fame)!
Grato a tutte le piccole cose. Ah dimenticavo la gratitudine alla mia palestra dove finalmente hanno ripristinato l'aria condizionata!
E poi stasera mi è successa una cosa simile a quanto successo a quel signore che cercava un ago in un pagliaio e finì per trovarvi la moglie del fattore (definizione di serendipità).
Vagavo per i campi del Tennessee cercando l'ispirazione per il post e mi sono per CASO imbattuto nell'ermeneutica : già dal nome mi piace.
È un po' la scienza dello spiegare, del raccontare, del rendere comprensibili dei testi (soprattutto antichi e biblici) ed in termini più generali il senso della vita e della nostra esistenza.
Pare che il termine ermeneutica possa in qualche modo derivare da Hermes, il messaggero degli dei, che aveva appunto il compito di rendere comprensibili alle finite menti umani i pensieri delle infinite menti degli dei.
Tornando alla #SFIDAGRATITUDINE - Giorno 10
Sono grato all'ermeneutica perché mi ha dato anche stasera la possibilità di fare una cosa che mi piace : cazzeggiar scrivendo!...sempre con impegno e serietà.
Buona serata
Remo
E per concludere restando in argomento deifico.....