Raffaela Rutili

Top Founder President

Raffaela Rutili

Top Founder President

MASCHERINE A CONFRONTO: COSA RIESCONO A ISOLARE DAVVERO ???

2020-04-29 15:00:36

Satura di tanta confusione mi sono decisa a fare una ricerca per approfondire il tema dell'efficacia delle mascherine. Condivido con voi i risultati.

I virus hanno una grandezza di 0,02-0,3 micron (1)  

I batteri sono più grandi e vanno da 0,2 a 30 micron (2)

Il Covid-19 (o SARS-CoV-2) misura 0,1-0,15 micron (3)


Secondo GCERTI, Ente di certificazione e formazione, le mascherine in uso dovrebbero avere le seguenti caratteristiche tecniche:

  1. Mascherina in tnt a uso civile: non sono dotate di particolari capacità filtranti e non sono un dispositivo medico. NON PROTEGGONO DAL VIRUS
  1. Mascherina in tnt ad uso medico: hanno una capacità di filtraggio di 4,5 micron. “ Costituiscono un efficace sistema di barriera anche per l’operatore sanitario per la resistenza ai fluidi”. Vuol dire che proteggono dalla contaminazione da FLUIDI quindi eventuali starnuti o colpi di tosse. NON PROTEGGONO DAL VIRUS ambientale o in dispersione. 
  1. Mascherina con filtro FFP2: “Proteggono da particelle aerodisperse inferiori al micron (es: bacillo di Kock 0.2-0.6 micron)”. Sono perciò adatte a trattenere batteri ma NON PROTEGGONO DAL VIRUS
  1. Mascherina con filtro FFP3: “Indicate per attività che possono determinare una elevata concentrazione di agenti biologici sotto forma di aerosol nell’ambiente”. Non è dato di sapere a quali agenti biologici si riferisce. PROTEGGONO DAL VIRUS ??? (4)

CONCLUSIONI: nessuna mascherina è in grado di proteggere dal virus (con qualche dubbio sulla FFP3). Tutte hanno senso soltanto se indossate DAL MALATO in caso di raffreddore o tosse per trattenere i fluidi (il virus in aerosol passerà comunque).


In compenso la mascherina ha il grandissimo pregio di ISOLARE LE PERSONE fra loro, abituare alla DIFFIDENZA, lanciare un costante messaggio subliminale di “NON HAI DIRITTO A PARLARE”, alimentare la PAURA e consolidare una perenne sensazione di PERICOLO DI VITA.


Per favore, apriamo gli occhi !!!! 

Ci stanno portando via la nostra identità di essere umano.


Dott.ssa Raffaela Rutili