Q-Anta Energia

Forza e Vitalità dei vent'anni agli anta

Q-Anta Energia

Forza e Vitalità dei vent'anni agli anta

Il digiuno, questo sconosciuto

2021-08-16 09:00:21

Dopo aver condiviso con te il mio digiuno di 5 giorni, ti parlo degli aspetti evoluzionistici di questa pratica!

Ciao, sono Gianluca, formatore e coach di Q-Anta Energia. Come promesso, vi parlo di digiuno. 
Per prima cosa voglio ringraziare tutti voi che avete commentato e scritto in privato in occasione della mia Live sul digiuno, sono usciti molto aspetti interessanti e ottimi spunti di riflessione.

Il digiuno in termini evoluzionistici

Potrei parlare per giorni dei risvolti fisici del digiuno, ma ora voglio concentrarmi in particolar modo sugli aspetti evoluzionistici del digiuno, ovvero cosa esso ha rappresentato per l'uomo nel corso della sua storia ed evoluzione. 
Fino a prima dell'avvento dell'agricoltura, l'uomo viveva di caccia e raccolta ed il cibo non era sempre assicurato. Era possibile che tra un pasto e l'altro si dovessero affrontare diversi giorni senza niente con cui sfamarsi, ad eccezione di qualche frutto, se e solo se la stagione lo prevedeva. 
In quest'ottica, viene facile immaginare come in quei giorni, il nostro antenato cacciatore-raccoglitore avesse bisogno di una estrema lucidità mentale e prontezza fisica, per prepararsi a catturare la prima preda che gli si presentasse. 

Lucidità e produttività

Ecco, quindi, che il digiuno rappresenta il massimo picco di attenzione, produttività e lucidità per la nostra specie, proprio all'opposto di quello che mediamente si pensa (calo di zuccheri, affanno, appannamento se si salta un pasto). 
È facile capire chi è il responsabile di questo cambio di paradigma, la nostra testa! 
Se decidiamo che saltare un pasto sia impossibile e deleterio, allora sarà così, se, al contrario, decidiamo che non mangiare per uno o più giorni sia un forte stimolo al cambiamento ed al miglioramento, allora tutto questo si concretizzerà. 
Il non plus ultra, sarà rendersi conto che nulla è impossibile se veramente lo si desidera. Digiunare per 5 giorni, come ho fatto io, e non provare fame, ti fa realmente sentire padrone della tua vita, ti fa capire che non hai bisogno di niente e nessun'altro, in una parola, ti fa sentire libero.

E Tu cosa ne pensi?

Sei pronto a provare quest'affascinante esperienza? Chiaramente è necessario prendere delle accortezze per far si che tutto vada per il meglio, quindi, qualora decidessi di provare, contattami e ti seguirò passo passo fino al raggiungimento dell'obiettivo prefissato!
Un Abbraccio
Gianluca

Reset Circadiano
Recupera forza, energie e vitalità dei vent'anni ripristinando il tuo naturale ciclo sonno/veglia!
by Gianluca Caciotta