L'ALGA KLAMATH
Un alga ricchissima di sostanze nutritive con interessanti proprietà salutistiche. Per voi un nuovo articolo sulle sue caratteristiche e le proprietà!
L'ALGA KLAMATH
Con questo nome si definiscono le alghe unicellulari cianofite della specie Aphanizomenon flos-aquae che vengono coltivate nel bacino del lago Klamath in Oregon (USA). Questa categoria di alghe è ormai considerata un “superfood” da quando gli studi hanno rilevato un’alta concentrazione di diversi composti dall’alto valore nutraceutico. Stiamo parlando di antiossidanti, vitamine e minerali e macronutrienti come acido linoleico e amminoacidi essenziali.
Sono disponibili sul mercato in forma essiccata e polverizzata e la si può trovare pura tal quale, in estratto oppure in blend con altre alghe o altri componenti.
COSA SONO I SUPER FOOD E PERCHE’ L’ALGA KLAMATH E’ CONSIDERATA UNO DI QUESTI
Un superfood è un prodotto che contiene alte concentrazioni di sostanze ritenute benefiche per l’organismo umano.
Nell’alga Klamath sono contenute alte concentrazioni di vitamine A, K e del gruppo B, in modo particolare la B12.
C’è inoltre una buona dose di ferro e piccoli quantitativi di altri minerali.
Molto interessante però soprattutto l’altissimo contenuto di antiossidanti come ficocianine, carotenoidi e altri fitochimici come la clorofilla, che caratterizzano le speciali proprietà di questo prodotto, e di cui parleremo tra poco.
Per la ricchezza di micronutrienti essenziali l’alga Klamath è raccomandata come integratore nell’alimentazione del vegano e di chiunque ritenga poter avere carenze nell’assunzione del micronutrienti citati.
E’ talvolta evidenziata da alcuni articoli anche l’alta concentrazione di aminoacidi e acidi grassi EPA e DHA, ma è bene sottolineare che la quantità ingerita di essi per dose giornaliera raccomandata di alga (3g.) è davvero esigua e quindi ininfluente nel quadro dell’alimentazione umana.
QUALI SONO LE SUE PROPRIETÀ
Alle alghe Klamath è stato riconosciuto anche dal ministero della salute [1] la proprietà di contribuire a mantenere il tono l’umore e il benessere psicofisico, grazie al loro contenuto di feniletilamina e ficocianine.
La ricerca ha dimostrato che l’assunzione di una moderata dose di alghe per un periodo di alcuni mesi ha un positivo effetto di modulazione e stimolazione delle difese immunitarie nonché di lieve riduzione degli stati infiammatori.
Diversi studi hanno poi evidenziato delle valide proprietà ricostituenti, proprio in virtù delle vitamine e fitochimici in essa contenute. Pertanto esse possono rappresentare un ottimo integratore per diete ipocaloriche e per regimi alimentari restrittivi come quelli vegan e vegetariani, nonché per persone che manifestano un aumentato del fabbisogno di principi nutritivi specifici (sportivi, soggetti particolarmente stressati o convalescenti).
Un estratto di salute insomma, che va preso sempre nelle dosi e per i tempi indicati.
Fonti:
[1] http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_2_file.pdf
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pagineAree_1268_listaFile_itemName_5_file.pdf
Jensen, Gitte S.; Ginsberg, Donald I.; Drapeau, Christian (2001). "Blue-Green Algae as an Immuno-Enhancer and Biomodulator" (PDF). Journal of the American Nutraceutical Association. 3 (4): 24–30. Archived from the original (PDF) on April 26, 2012. Retrieved January 2, 2012.