Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità

Psicologia & Relazioni

Martedì 16 Aprile

2019-04-16 12:55:43

Qualche tempo fa, ad una trasmissione radiofonica un neuroscienziato affermo "L'essere umano è un animale nato per dormire" e mi fece molto piacere che a fare questa affermazione fosse uno che con il cervello ha le mani in pasta. https://ctv.im/F4E69

Rendi il tuo sonno una priorità e vai a letto al giusto orario

La nostra fame di informazioni, di distrazioni e divertimenti fa si che spesso rinunciamo proprio a tutto ciò che ci libererebbe dalla fame di informazioni, distrazioni e divertimenti come ad esempio un sano e rigenerante sonno notturno.

Con l'esclusione di una piccolissima percentuale di persone (è stato stimato che siano circa il 3% della popolazione), un'essere umano adulto dovrebbe dedicare almeno 8 ore della sua giornata ad un salutare e rigenerante sonno.


Dormire solo 7 ore o addirittura meno di 6 ti porta questi "benefici": più nervosismo e più arrabbiature con le quali alimentare lo stress, ingrassi più facilmente, hai più probabilità di depressione, diabete, ictus e infarti. 


Quando dormi si rigenera tutto il tuo organismo sia fisicamente che psicologicamente, in altre parole se dormi abbastanza crei le condizioni migliori per imparare ad essere felice.


Ti serve qualche consiglio pratico per un buon sonno?


Spegni tv, cellulari e smartphone almeno una mezz'ora prima di andare a dormire. Tutte queste tecnologie, che hanno molte frequenze di luce blu, dicono al tuo corpo che sei in pieno giorno e per questo il tuo corpo non produce quella melatonina che è la "calmomilla" naturale per dormire bene.


La temperatura ideale per dormire e tra i 15 e i 19 gradi. E se a letto ci vai senza nessun indumento ti riposi molto meglio.


E se qualche problema ti tormenta dormici sopra è molto probabile che al risveglio avrai anche la soluzione; mentre dormi non stai rimuginando sul problema e il tuo sub-coscio, grande maestro di creatività lavorerà al tuo posto.  


Felice giornata


Segui questo link e unisciti gratuitamente alla community della conoscenza condivisa