Pilates e postura

Pratica Pilates per la tua salute

Pilates e postura

Pratica Pilates per la tua salute

Posturologia

2021-08-03 16:11:47

L'importanza di una buona rieducazione posturale per risolvere vari problemi di natura muscolo/scheletrica.

29
Pilates e postura

Pratica Pilates per la tua salute

2021-08-03 15:49:41

Si parla ormai costantemente di postura!!

In effetti, gli studi della postura, grazie alle innovazioni tecnologiche, hanno compiuto negli ultimi anni grossi passi avanti. La postura risulta sempre più implicata, come descritto in seguito, in molte problematiche muscolo-scheletriche e organiche. La postura è l'adattamento personalizzato di ogni individuo all'ambiente fisico, psichico ed emozionale. In altre parole è il modo con cui reagiamo alla forza di gravità e comunichiamo. La posturologia si trova così, per forza di cose, a essere una scienza multidisciplinare che abbraccia numerose branche della medicina e della tecnica.

L'uomo è l'unico mammifero ad aver conquistato il bipodalismo; condizione che gli ha permesso il primato fra gli esseri viventi. La migrazione dei muscoli masticatori in direzione caudale ha reso infatti possibile l'espansione cranica (non più imbrigliata dalla muscolatura masticatoria) e quindi lo sviluppo della corteccia cerebrale. A circa dodici mesi di vita si ha il passaggio graduale al bipodalismo. La formazione e l'accrescimento del sistema muscolo-fasciale-scheletrico e del piano occlusale (e quindi in seguito della dentatura) sono il risultato della complessa e personale azione antigravitazionale dell'individuo. All'età di 5-6 anni si formano e stabilizzano le curve vertebrali (lordosi lombare e cervicale e cifosi dorsale) e ciò avviene grazie alla maturazione estero-propriocettiva del piede che è quindi il responsabile delle modificazioni delle curve vertebrali in posizione eretta.

L'equilibrio è garantito da importanti meccanismi fisiologici tra cui la corteccia cerebrale, le funzioni vestibolari (labirinto), il cervelletto, la formazione reticolare, i recettori visivi, gli esterocettori di tatto e pressione (della pianta dei piedi in particolare) e i propriocettori di capsule articolari, tendini, muscoli e visceri (enterocettori). Inoltre studi recenti sembrano confermare che un ruolo importante possano averlo anche i barocettori renali. Qualunque causa in grado di modificare l'equilibrio, posta dovunque lungo l'asse cefalo-podalico, avrà riflessi immediati trasmessi per via ascendente o discendente lungo le catene muscolari, tramite il sistema connettivo, su tutti gli altri segmenti corporei modificandoli con rotazioni e/o traslazioni di compenso. E' evidente che qualsiasi forza (di spinta, trazione , rotazione ecc.) agisca sul sistema cibernetico "uomo", avrà in risposta un atteggiamento di compenso, che si spalmerà in senso centrifugo dal punto di applicazione della forza, verso i distretti corporei circostanti fino a interessare l'intero organismo. Tale risposta, durante il suo percorso, dividendosi in una serie di sistemi e sottosistemi di compenso, lascerà il segno, positivo o meno della propria azione nelle varie regioni corporee. Avviene così una riprogrammazione del sistema posturale e dell'equilibrio che comporta modifiche delle principali vie afferenti fisiologiche e, dopo un certo periodo di tempo, anatomiche. Nel tempo, tutto ciò, influisce sulla propriocezione (coscienza di sé) con rilevanti influenze sull'equilibrio e quindi sulla postura. Tali "alterazioni", infatti, vengono fissate a vari livelli tramite memorie biochimiche corpuscolari (acetilcolina, noradrenalina, apomorfina, ioni calcio e potassio ecc.) che, poi, divengono anatomiche per vero e proprio contatto tra neuroni (gap-junctions). Ciò avviene sia a livello del sistema nervoso centrale che del periferico. Questo fenomeno viene definito engramma motorio e rappresenta l'insieme delle esperienze motorie memorizzate dall'individuo come programmazione attivante il sistema feed-forward (anticipatorio) responsabile dell'attivazione neuro-motoria diretta. Quanto più ripeteremo in maniera coscia o inconscia tali gesti motori programmati, tanto più rinforzeremo al pari di un condizionamento neuroassociativo quell'engramma motorio. In base alla forza scatenante la dinamica motoria risultante, potrà essere in ambito fisiologico o fuori di esso. In quest'ultimo caso, là dove il sistema non è in grado di ammortizzare lo stimolo compensatorio, può insorgere o annidarsi nel tempo la patologia. Compito della posturologia è il ripristino dei corretti gesti motori, in statica e in deambulazione, riprogrammando il sistema tonico posturale in un ambito fisiologico tramite un intervento necessario e un programma personalizzato multidisciplinare.

Gli esercizi di rieducazione posturale possono prevenire e in alcuni casi risolvere alcune problematiche legate alla postura sbagliata.&

6  
15
Pilates e postura

Pratica Pilates per la tua salute

Il metodo Pilates per gli atleti

2021-08-03 08:44:33

L'utilizzo del metodo Pilates per gli atleti è estremamente importante sia per una migliore performance atletica sia per la prevenzione degli infortuni!!!

61
1 2 3 4