Pilates e postura

Pratica Pilates per la tua salute

Pilates e postura

Pratica Pilates per la tua salute

Il metodo Pilates per gli atleti

2021-08-03 08:44:33

L'utilizzo del metodo Pilates per gli atleti è estremamente importante sia per una migliore performance atletica sia per la prevenzione degli infortuni!!!

L'UTILIZZO DEL METODO PILATES PRE GLI ATLETI 
In genere, un atleta trascorre la maggior parte del suo tempo ad allenarsi specificamente per quella disciplina e poco o nessun tempo in altre attività fisiche. Non c'è niente di sbagliato nell'avere una passione per uno sport e lavorare sodo per raggiungere gli obiettivi, ma spesso ci sono aspetti negativi associati alla messa a fuoco in una sola area di sviluppo fisico.

Uso ripetitivo costante degli stessi gruppi muscolari
Esclusione dei gruppi muscolari non utilizzati nello sport di scelta
Possibile messa a fuoco di un solo lato del corpo
Usura sul corpo da allenamento eccessivo
Tuttavia, praticare il metodo Pilates può fornire benefici che valgono lo sforzo. Molti atleti professionisti hanno aggiunto il metodo Pilates al loro regime atletico e hanno scoperto che ha portato le loro prestazioni al livello successivo.
 All'inizio della sua vita Pilates era conosciuto come un abile ginnasta e pugile, L'allenamento per entrambi gli sport ha fornito a Pilates una visione personale della fisicità necessaria per raggiungere il successo. La sua esperienza atletica ha fornito a Pilates una comprensione personale della necessità del corpo di espandere l'allenamento oltre le esigenze di un particolare sport. Pilates capì che il corpo aveva bisogno di altri elementi fisici per allenarsi in modo efficiente e ottenere le massime prestazioni in uno sport. Pertanto, l'attenzione deve essere rivolta  agli atleti su come aggiungere le sedute pilates nella rutine di allenamento,  prevenendo così futuri danni al corpo e creando una longevità più lunga per lo sport che amano. ad esempio :

1. Importanza dei piedi
I piedi sono un vero riflesso di ciò che sta succedendo nel corpo. I piedi tengono il peso del corpo. ( e non solo) ....
Joseph Pilates capì questo concetto e sviluppò una routine di footwork che può essere eseguita su tutti i macchinari pilates di. Le routine di footwork coinvolgono l'intero piede; Ogni area del piede deve essere affrontata per due motivi: allineamento e riflessologia.

Il corretto allineamento del piede fornisce a un atleta una solida base per supportare le esigenze del proprio allenamento e sport. Il disallineamento può portare a lesioni dei muscoli in altre parti del corpo.
Riflessologia: i piedi si connettono a ogni altra parte del tuo corpo. Joseph Pilates capì che gli individui che eseguivano diverse posizioni di footwork attirando l'attenzione sulla connessione tra i piedi e altre aree del corpo.
Questo concetto del Metodo Pilates è importante per un atleta perché il 99% del tempo trascorso in allenamento e prestazioni i piedi sono impegnati, avere una buona stabilità del piede è fondamentale per l'atleta, previene infortuni e migliora la prestazione.
2. Respiro
"Respirare è il primo atto della vita, e l'ultimo... soprattutto, impara a respirare correttamente!!!
Il respiro fornisce ossigeno al nostro corpo e ci permette di esibirci ai massimi livelli. L'ossigeno è anche necessario per riparare le cellule dopo un allenamento eccessivo. 
Il respiro fornisce energia al corpo e consente al corpo di spingere oltre i suoi normali limiti. La mancanza di ossigeno in qualsiasi parte del corpo diminuisce la circolazione e il movimento causando così altri problemi.
Ci sono molti concetti di respirazione, ma la questione principale di tutti i concetti è l'importanza di inalare ed espirare correttamente al fine di raggiungere la massima capacità. Imparare questo concetto è estremamente vantaggioso e migliorerà le prestazioni di un atleta.
3. core (Power House)
rafforzando i muscoli che sostengono la colonna è possibile proteggere meglio la parte inferiore della schiena, la colonna vertebrale, miglio­rare il con­trollo degli arti supe­riori, inferiori e faci­li­tare il movimento dell'intero sistema corpo.  L’obiettivo principale del Pilates è il rafforzamento dei muscoli della zona del tronco, compresi, addome, glutei, adduttori e zona lombare. prevenendo problematiche di mal di schiena e pubalgia per l'atleta.
grazie mille pe l'attenzione un caro saluto Paolo!!

Pilates e posturale
Soffri di problematiche muscolo scheletriche ( artrosi , artrite , lombalgia cervicalgia) , Il metodo Pilates per la colonna vertebrale è un metodo che utilizza il metodo pilates e la ginnastica posturale per dare sollievo alle tue problematiche e farti ritrovare il benessere perduto.
61