Antonella Morleo

Founder Junior

Settembre e i suoi buoni (s)propositi

2019-09-14 16:30:42

Settembre è il mese dei buoni propositi per eccellenza, ma perché ci piace tanto far coincidere la nostra voglia di cambiamento e di miglioramento con un preciso momento dell'anno?

Settembre e la voglia di migliorare

Sarà capitato a tutti di fare buoni propositi per settembre. 


L'atmosfera estiva inizia a lasciarci, così come l'abbronzatura. Le temperature si abbassano, i costumi da bagno si perdono nei meandri dei cassetti e di sera le maniche lunghe ci ricordano che stiamo andando incontro all'autunno.


Poi arriva quell'aria, sì proprio quell'aria lì, quella più "frizzante", quella che sembra essere arrivata di proposito per colpirci dritti in faccia, ma in modo gradevole, non per farci male, ma per scuoterci un po', per tonificarci l'anima.


Capita così che in preda a queste sensazioni di cambiamento ci sentiamo come rinvigoriti e desiderosi di migliorare, di modificare qualche vecchia abitudine, di perdere quei chili in più...


Decisamente banale: il cambio di stagione, il "cambio dell'armadio", il retaggio scolastico del nuovo inizio settembrino... insomma è una vera e propria convenzione pensare che settembre sia il mese giusto per iniziare un qualunque percorso di miglioramento.


E magari per alcuni lo è davvero, ma in quanti verso la fine del mese perdono già quel brio che li spingeva a fare una miriade di buoni propositi? E poi dai, parliamoci chiaro, in fondo manca poco a Natale, ne riparliamo a capodanno?


Se disattendere i buoni propositi fosse uno sport, son sicura che io personalmente sarei la capitana della nazionale. Campionessa indiscussa.

Quindi il potere mistico di settembre non esiste?

Probabilmente ci sarà chi riesce sul serio a far partire dei percorsi di miglioramento da settembre, clap clap. Ma sono abbastanza convinta che in moltissimi non riusciranno a smettere di fumare, a cambiare taglia, a mangiare meglio, a passare più tempo di qualità con i propri figli... e a concretizzare tutti quei bei cambiamenti che si erano prefissati.


Allora perché ci piace tanto far coincidere i nostri buoni propositi con settembre? Semplice: perché in questo modo ci regaliamo la scusa giusta per mollare.


Decidere di affrontare un cambiamento, grande o minuscolo che sia, comporta sempre e comunque un impegno emotivo, fisico e intellettuale.


La volontà di migliorare nasce sempre da uno sforzo, uno sforzo che faremo quando troveremo dentro di noi le giuste energie. Forse per qualcuno sarà più facile trovare quest'energia a settembre, o a gennaio, ma per tutti quest'energia arriverà solo quando smetteremo di regalarci scuse


Quindi ricordiamoci una cosa: ogni giorno può essere il primo giorno della nostra nuova vita. 


Un po' come dice una bellissima canzone portoghese di Sérgio Godinho che si chiama O Primeiro Dia. Non sai di chi io stia parlando? Clicca sul titolo in blu per ascoltarla!