Founder Junior
Rana Plaza: una tragedia mai abbastanza ricordata.
Probabilmente questa drammatica immagine (Photo: Zakir Hossain) non rievocherà in voi alcun ricordo, neanche sbiadito, né lo farà il titolo di questo articolo. Il Rana Plaza era un edificio commerciale crollato a Dacca, capitale del Bangladesh, il 24 aprile 2013. Esattamente sei anni fa.
Il crollo del Rana Plaza: una strage in nome del fast fashion.
1129 vittime, circa 2515 feriti, questo il drammatico resoconto di quello che è considerato il più grave incidente dell'industria tessile mondiale.
Il Rana Plaza, edificio di otto piani, ospitava una banca, appartamenti, negozi e fabbriche di abbigliamento. Dopo che alcune crepe preoccupanti furono notate nel palazzo, fu chiuso tutto il piano inferiore, ma i proprietari delle aziende tessili, presenti ai piani superiori, obbligarono gli operai a presentarsi al lavoro il giorno seguente.
Il risultato di questa scelta inconcepibile fu una vera e propria strage. Una strage di operai e soprattutto operaie, donne e uomini sottopagati, senza alcuna tutela. Le fabbriche in questione si occupavano, senza alcuna etica, della produzione di abbigliamento per tanti marchi noti, le così dette catene del fast fashion.