Patrizia Masciari

Mystic Mentor

ATTIVA ORA L' AUTOGUARIGIONE!

2019-07-03 10:29:31

L'essere umano possiede delle capacità di autoguarigione che possono manifestarsi anche in condizioni di malattia grave.

La scienza ne parla in termini di guarigione spontanea, la parte coinvolta in tale sofisticato processo è l’asse ipotalamo/ipofisi/sistema immunitario.


Se si verificano alcune circostanze, questa centralina si organizza per produrre ormoni e molecole che attivano l’autoguarigione. 

COSA ATTIVA QUESTO PROCESSO?

Cosa attiva e mette in circolo molecole quali citochine, serotonina, dopamina? 


Sono attivate dal sistema limbico (cervello emotivo strettamente connesso con intestino) e mantenute in crescita da una mente che permane in uno stato di calma, freschezza e creatività. 

Quali sono queste circostanze?

Le circostante favorevoli sono:

  1. una buona autostima
  2. una pratica costante di preghiera (gratitudine e meditazione)
  3. l’eliminazione di alcuni cibi nocivi per l’organismo (depurazione)

La maggior parte di individui attribuisce certe guarigioni straordinarie e inspiegabili per la scienza, al miracolo. 


Si parla di guarigione spontanea, in realtà è un fenomeno che negli ultimi decenni anche la scienza tenta di spiegare: si attivano alcune sostanze chimiche, i neurotrasmettitori che già l'arte aveva intuito fossero l'oro prezioso piovuto dal cielo ad opera di un Dio.


( Artemisia Gentileschi, Danae, Pittura a Olio rame del 1612, 41,5 x 52,5 cm) 

Quale scienza si è occupata di questo?

PNEI è l’acronimo di psiconeuroendocrinoimmunologia, scienza che studia il sistema di relazioni tra psiche, sistema immunitario, endocrino e nervoso. 

Il rilascio secreto dai neurotrasmettitori può avvenire continuamente, oppure può essere continuamente inibito... 


Ad esempio, essere diffidenti sulle proprie capacità, uno scarso grado di autostima e di risorse interiori, ne provoca l'inibizione o, in molti casi, il rilascio di altri neurotrasmettitori (cortisolo, adrenalina, noradrenalina, etc.) che, in dosi eccessive provocano stress, ansia, agitazione... 


(Gustav Klimt, Danae, Olio su tela 77 x 83 cm del 1907/08) 

Evidenze documentabili?

Uno studio effettuato presso L’Harvard Medical School di Boston, pubblicato nel 2002, secondo cui la preghiera (la recitazione del rosario presso i cattolici,  un mantra ripetuto, lo chiotki per gli ortodossi, etc.) avrebbe la capacità di regolarizzare la pressione arteriosa ed il battito cardiaco.

 

E' dimostrato che queste pratiche tendono ad abbassare il tono del sistema simpatico a favore di una attivazione di quello parasimpatico, facilitando il rilascio di ormoni quali serotonina, (l’ormone del benessere) dopamina, endorfine, citochine. 


(Tiziano Vecellio, Danae, Olio su tela 120 x 172 cm del 1545, Museo Nazionale di Capodimonte, Napoli)

Danae, figlia di Acrisio, re di Argo, viene fecondata da un dio, Giove, che per lei si trasforma in pioggia d'oro, è stato rappresentato da più artisti nel corso del 400 e 500. 

Questi artisti rappresentano una donna totalmente appagata, dipingono una Danae in completo abbandono e soddisfazione: ebbra di vita!


Quali dovremmo e potremmo essere tutti... 


P.S. quando il nostro cervello funziona da Dio!