Paola Venanzoni

Founder Starter

2023-07-12 09:34:17

                                        💖💖PAROLE ISPIRATE💖💖💖

Il "Percorso per l'Anima", il mio PROGETTO GRATUITO per TE, si ferma per l’ESTATE…

Fin qui è’ stato un viaggio leggero e per certi aspetti MAGICO.

Ti auguro di aver colto questa OPPORTUNITA’, di esserti dedicato il TEMPO necessario per RIFLETTERE, RESPIRARE e SCRIVERE.

Ti auguro di aver colto tutta la BELLEZZA che c’è DENTRO di TE.

Ti auguro di aver fatto SPAZIO dentro di Te.

Ti auguro di aver preso delle BUONE ABITUDINI, come NUTRIRTI AL MEGLIO e IDRATARTI AL MEGLIO (BEVI ACQUA, la quantità ideale: dividi il tuo peso corporeo per 7 – bicchieri di acqua da 250 ml – il TUO bisogno quotidiano se non fai sport) la TUA MENTE e il TUO CORPO TI SARANNO GRATI.

Ti auguro che gli OLI ESSENZIALI che ti ho consigliati, siano degli ALLEATI IMPECCABILI.

Ti auguro di CUSTODIRE il TUO QUADERNO, e di continuare a SCRIVERE, DISEGNARE, GIOCARE…

Ti auguro di NON MOLLARE MAI è SEMPRE il momento GIUSTO PER SCEGLIERE da quale parte stare. Lo sai, le opzioni sono DUE:

VIVERE O SOPRAVVIVERE.

Non puoi stare con il “piede in due scarpe” Ti si LACERA IL CUORE.

Se scegli di sopravvivere, rimani nel passato, nel vecchio.

SCEGLI TE e VIVI LA LIBERTA’.

*SE GIOCHI D’ANTICIPO, TI SORPRENDERAI DI TE.

Resta sintonizzat@ e nei prossimi giorni VEDRAI...

Vai, scrivi la TUA STORIA.

Buon Divertimento Anima Bella

#pausaestiva #MHC #Allenamentomentalecomeinpalestra #scrivilatuastoria #MindHeartConnection

Paola Venanzoni

Founder Starter

2023-07-08 09:11:00

💖💖PAROLE ISPIRATE💖💖💖

                                                           💖SILENZIO💖

 [Il silenzio è essenziale. Abbiamo bisogno di silenzio tanto quanto abbiamo bisogno di aria, tanto quanto le piante hanno bisogno di luce. Se la nostra mente è affollata di parole e pensieri, non c’è spazio per noi. Thich Nhat Hanh]

Il SILENZIO non è solo capacità di introspezione, ma lo strumento che l'essere umano ha di uscire dalla banalità e dall'egocentrismo per disporsi all'ascolto, alla comprensione e all'accoglienza dell'altro oltre che a saper cogliere il fondamento dell'esistenza e della realtà.

Inoltre il SILENZIO favorisce l'osservazione, la percezione del mondo circostante, la sensibilità al suono e l’ASCOLTO DI SE STESSI.

Il SILENZIO ci permette anche di RIPOSARE LA MENTE. CI PROTEGGE da sovraccarico mentale e burnout. Riposando il nostro cervello emotivo, accediamo al nostro cervello sensoriale per percepire la ricchezza del momento, essere curiosi dell'esperienza e rallentare la vita. Il silenzio permette la contemplazione. Per Thich Nhat Hanh, la maggior parte di noi quando è in silenzio non è rilassata e tranquilla, questo accade perché siamo ancora sintonizzati con la nostra “radio interna” Non Stop Thinking (Incessante Pensare). Quindi anche se stiamo fermi, seduti, apparentemente immobili, la nostra testa continua ad inviare messaggi…

Abbiamo bisogno di imparare a “silenziare” la mente o se ti piace di più a spegnere la radio Non stop Thinking, e non ascoltare più il chiacchiericcio interiore, che ci porta nel passato o nel futuro (che ancora non c’è), e ci fa perdere il PRESENTE.

Dovremmo essere più consapevoli che abbiamo bisogno del SILENZIO, che è un nostro GRANDE ALLEATO. Ci aiuta a fare un “azzeramento dati” nella nostra mente.

Se non riesci a CONCENTRARTI SUL MOMENTO PRESENTE, perché pres@ da abitudini nocive, dal tran tran quotidiano.

CONCENTRATI SUL TUO RESPIRO.

La “RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE”, ti aiuterà a connetterti con il tuo PRESENTE, CON TE STESS@. Il semplice atto di concentrarti sull’inspirazione e sull’espirazione ti permette di arrestare il “chiacchiericcio” che c’è nella tua testa, sgombrare la mente e diventare consapevole di ciò che sta succedendo dentro e intorno a TE stess@ è il modo migliore per “nutrirsi” del SILENZIO.

Una delle respirazioni che ti consiglio e che trovo SEMPLICE ed EFFICACE è la RESPIRAZIONE AL QUADRATO o RESPIRAZIONE QUADRATA, TI consente di CALMARE LA MENTE e RILASSARTI. Puoi utilizzarla in qualsiasi momento. La caratteristica principale di questa tecnica consiste nell'immaginare di disegnare un quadrato con la mente, e di abbinare alla “costruzione” di ogni lato un atto respiratorio, mantenendo per lo stesso lasso di tempo l'inspirazione, l'espirazione, e le due pause che le separano (io utilizzo 4 secondi per ogni fase).

Ricordi il quaderno? Scrivi come ti senti prima di iniziare e poi scrivi cosa provi dopo aver praticato.

Se vuoi REGALARTI un momento unico ti consiglio di praticare la respirazione insieme all’olio essenziale puro EUCALYPTUS (Eucalipto radiata). Ti dà il CORAGGIO di affrontare le convinzioni e i chiacchiericci della tua testa (quelli che non ti concedono SILENZIO), ti insegna ad avere FIDUCIA nel soddisfare i tuoi bisogni e desideri. CONCEDITI IL PERMESSO DI STARE BENE nel TUO SILENZIO.

Vai, scrivi la TUA STORIA

Buon Divertimento Anima Bella.

#Silenzio #Eucalipto #MHC #Cuore #Mente

Paola Venanzoni

Founder Starter

2023-06-24 09:11:00

💖💖PAROLE ISPIRATE💖💖💖

                                                          💖GRATITUDINE💖 

 [Si dice che Albert Einstein dicesse “GRAZIE” centinaia di volte al giorno ai suoi predecessori e all’UNIVERSO e che gli venissero idee creative ogni giorno. Einstein aveva capito il POTERE e i VANTAGGI della GRATITUDINE. DR. Joe Vitale]

GRATITUDINE

Sentimento e disposizione d’animo che comporta affetto verso chi ci ha fatto del bene, ricordo del beneficio ricevuto e desiderio di poterlo ricambiare (è sinonimo di riconoscenza, ma può indicare un sentimento più intimo e cordiale).

La GRATITUDINE è un SENTIMENTO.

Cosa sono i sentimenti? I sentimenti sono comportamenti appresi che sono di solito in letargo fino a quando non vengono innescati da un evento esterno. Le emozioni ci dicono quello che ci piace e che non ci piace, mentre i sentimenti ci dicono “come vivere.”

Una sensazione di GRATITUDINE parte da una percezione di soddisfazione nei confronti di sé stessi e della propria vita.

Dire GRAZIE ci aiuta a vedere tutto da un’altra prospettiva.

Saper dire “GRAZIE” non è solo un atto di cortesia, è molto di più, è un modo, forse il MIGLIORE, per iniziare la nostra trasformazione, qui ed ora insieme alla GRATITUDINE.

Che BELLEZZA, manifestare la GRATITUDINE per i piccoli gesti, le piccole cose quotidiane, che poi alla fine tanto piccole non sono.

So che a qualcuno può sembrare difficile, soprattutto se si è abituati ad essere ambiziosi, e a non mollare mai, pur di perseguire i propri interessi. Mi rivolgo a quelle persone orgogliose, che non mollano mai e compiono enormi sforzi senza accettare gli aiuti che arrivano dall’esterno. Essere GRATI per le cose che ci circondano e/o che riceviamo, ci dà l’opportunità di aprirci alla GRAZIA e a vivere in ARMONIA con il FLUSSO della VITA stessa.

Quando facciamo pensieri di GRATITUDINE, il nostro cervello rilascia ENDORFINE, AUMENTANDO IL BENESSERE FISICO E MENTALE e gli ormoni dello stress diminuiscono, ascoltiamo i consigli del nostro corpo, lui sa sempre come farci stare bene.

Ti propongo un gioco

Prenditi un momento, chiudi gli occhi e chiediti: per cosa provo GRATITUDINE?

Puoi scegliere qualsiasi cosa, non importa cosa, DECIDI per cosa vuoi essere grato o grata e SENTILA. E’ MOLTO IMPORTANTE. Senti la GRATITUDINE e falla scorrere nel tuo corpo. Se all’inizio non riesci, puoi anche fingere (è LA TUA SCENEGGIATURA), SII TE STESSO/A e il tuo CERVELLO, a piccoli passi, ci crederà, e PROVERAI REALE E SINCERA GRATITUDINE.

Questo è un divertente metodo per trasformare le tue emozioni e imparare a SENTIRE GRATITUDINE nella tua quotidianità. Ti CAMBIERA’ la VITA, PER SEMPRE.

RIFLETTI. RESPIRA. SCRIVI tutto quello per cui sei GRATO o GRATA.

Un incoraggiante olio per lavorarci su è l’olio essenziale puro* ARBORVITAE (ALBERO DELLA VITA) o THUJA, è l’ideale per VIVERE in modo SPONTANEO. Invita le persone a VIVERE in PACE. Consente di aprirci all’armonia della VITA e ci aiuta a VEDERE la GRAZIA che c’è intorno a noi e ci insegna ad accoglierla e ad onorarla. La THUJA ci chiede di RILLASSARCI, di FARE un RESPIRO PROFONDO e CONFIDARE nel FLUSSO della VITA.

Vai, scrivi la TUA STORIA

Buon Divertimento Anima Bella.

#Gratitudine #MHC #Cuore #Mente #Connessione

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10