Numero emergenza 112

Psicologia & Relazioni

Numero emergenza 112

Psicologia & Relazioni

Perché un Numero Unico di Emergenza?

2019-05-03 17:48:56

Lo sai che il Numero Unico di Emergenza non è una novità? Una moda degli ultimi anni? Lo sai che è una modalità operativa raccomandata dall' Unione Europea già nel 1976?

Europa Unita = Libera circolazione delle persone

Quali sono le implicazioni dell'assunto riportato qui sopra?


La libera circolazione delle persone nell’area Schengen ha sicuramente eliminato molti grattacapi tra dogane e file interminabili ai confini in occasione degli esodi delle vacanze ma ha anche creato qualche problema legato, ad esempio, ad evenienze che nessuno considera specialmente se viaggia per vacanze ovvero: Se succede un incidente oppure ho un problema di salute a chi devo rivolgermi per ottenere soccorso?


Ebbene l’Unione europea, già nel 1976 (molto prima della libera circolazione delle persone) aveva pesato che fosse necessario istituire un numero unico europeo per le emergenze in modo che ogni cittadino d’Europa che si trovasse in Francia piuttosto che in Italia o in Germania non avesse la necessità di ricordarsi i numeri di soccorso nazionali (o ricordarsi di leggere le apposite segnaletiche che erano state predisposte) ma  sarebbe stato sufficiente memorizzare un unico numero che sarebbe stato valido in tutto il territorio dell’unione, un po’ come avviene negli Stati Uniti con il 911.

Dal 1976 è stato necessario attendere fino al 2004 perché l’Unione Europea emanasse una direttiva comunitaria che prevedesse l’istituzione del Numero Unico, da quel momento la maggior parte degli stati si è allineato creando vari modelli di centrale che fossero in grado di ricevere le chiamate di emergenza, in alcuni casi affiancandole alle centrali già esistenti di polizia, vigili del fuoco o soccorso sanitario, in altri casi creando delle centrali interforze o ricorrendo a centrali laiche con persone formate alla prima gestione delle chiamate di intervento senza necessariamente appartenere a corpi di polizia o ai vigili del fuoco o senza competenze sanitarie specifiche.

L’Italia a causa del ritardo con cui si è allineata alla richiesta dell’UE ha subito pesati sanzioni fino a che, nel 2009, è stato attivato il modello “NEU 2009 integrato” nelle provincie di Biella, Brindisi, Modena, Pistoia, Rimini, Salerno ma sarà necessario attendere fino al 2017 perché in più regioni italiane venissero aperte le nuove centrali.


L’Europa ha anche istituito il 1 1 2 Day ovvero una giornata europea dedicata al Numero Unico e a far conoscere questa realtà ai citadini.

Nel prossimo articolo:  la scelta italiana. La centrale laica.