Najdat Al Najjari

Counselor e Stress Relief Coach

Najdat Al Najjari

Counselor e Stress Relief Coach

2022-06-24 16:27:33

Lo stress è la capacità che noi attribuiamo all’ambiente di condizionare le nostre risposte fisiologiche e cognitive: di fatto lo stress, attraverso complessi meccanismi fisiologici e neurologici, influenza la percezione che abbiamo di noi stessi e della nostra capacità di influire sull’ambiente circostante. Combattere lo stress significa comprendere che ne siamo vittime, attraverso una corretta lettura dei sintomi fisiologici e psicologici che ne sono l’effetto.

Tra i primi troviamo numerosi problemi fisici che vanno dalla continua tensione muscolare alle gastriti, dall’ipertensione al diabete, dai problemi vascolari e cardiaci sino a forme aggressive di psoriasi; tra i secondi troviamo demotivazione, depressione, ansia, stanchezza cronica.

Conoscere e combattere lo stress significa imparare delle strategie che ci consentono di riprendere in mano le redini della nostra vita, significa imparare a prendersi cura di sé e dei propri pensieri, del proprio benessere e della propria salute.

Conoscere questi meccanismi eviterà di far dipendere il nostro benessere fisico ed emotivo dalle inevitabili oscillazioni dell’ambiente e di legare il nostro stato emotivo da cose al di fuori del nostro controllo, come ad esempio il giudizio altrui o il verificarsi di eventi al di fuori dal nostro controllo.

Najdat Al Najjari

Counselor e Stress Relief Coach

2022-06-23 09:53:22

Ho iniziato a liberarmi così. Scrivendo e parlando. Parlando, parlando ancora, in un dialogo ad una sola voce.La mia seconda vita è iniziata qui

12  
16
Najdat Al Najjari

Counselor e Stress Relief Coach

2022-06-23 09:32:44

Non lo scorderò mai quel 1 giugno 2015. Ero nel pieno della mia vecchia vita...Stavo scrivendo l'ennesimo parere in materia tributaria: e non potrò nemmeno mai scordare quello che stavo scrivendo quando, all'improvviso, il mio cuore ha cominciato a battere in maniera strana. Mi sono sentito soffocare, ma non ci ho fatto caso. Dovevo finire il parere. Entro la sera. Il 1 giugno 2015 era un lunedì: controllare per credere. Nonostante il fiato sempre più corto, nonostante il giramento di testa ho continuato a scrivere: dovevo finire. E ho terminato il mio lavoro.

Camminando a fatica, poi, mi sono recato in palestra e lì ho cercato, ancora una volta, di andare avanti: fino a quando una mia compagna di corso non ha deciso, vistomi in volto, di portarmi al pronto soccorso. Non le sarò mai abbastanza grato per questo. Probabilmente, mi ha salvato.Quando parlo di stress, so di cosa sto parlando.Da quel giorno, da quando il personale medico mi ha detto chiaramente che il mio stile di vita mi aveva fatto ammalare, ho deciso che sarei cambiato. Che avrei cambiato me stesso e tutto quello che mi stava intorno. E così ho iniziato a vivere di nuovo.Non è stato facile per nulla: dopo oltre vent'anni di carriera, lasciar tutto e cambiare letteralmente mondo non è facile. E' quasi come cambiare identità.Ma lo ho fatto e non tornerei indietro per nulla al mondo.Da allora ho iniziato ad ocuparmi sempre più dello stress e delle sue conseguenze sul corpo e sulla mente delle persone, sino a fare uno studio specifico sull'argomento.E' dal mio cambiamento che ha preso il via l'idea del Laboratorio della Serenità e delle pratiche di ben-essere che vi si svolgono.

Nel tempo ho elaborato un protocollo per valutare lo stato di stress delle persone e una serie di interventi ad hoc per ridurre alcune delle conseguenze fisiologiche degli stati di stress prolungato.

1 2