Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

404: Error? No, ERC!

2024-02-13 11:21:24

Salute!

No, non siamo raffreddati, semplicemente oggi tratteremo una importante novità che si sta affacciando in questi giorni nel mondo dei protocolli NFT: ovvero sia l’ ERC-404.

Buonsalve a tutti cari i miei frequentatori di questo mio canale dal vostro affezionato Multipotential Nerd di quartiere.


Prima di cominciare vi ricordo di cliccare sul tasto “SEGUIMI” per rimanere aggiornati sulle novità di questo mio canale e ringrazio tutti coloro che sostengono il mio lavoro: siete tantissimi.


Ma torniamo a noi ed all’ argomento del giorno.


In queste ultime ore si è affacciato sul mercato un nuovo protocollo, attualmente ancora sperimentale, ma che tuttavia promette cose davvero molto importanti, aprendo di fatto a tutta una serie di nuove possibilità.


Questo nuovo protocollo è appunto l’ ERC-404 che altro non è che la fusione dei protocolli ERC-20 ed ERC-721, due dei pilastri più importanti della blockchain di ETH, creando di fatto una sorta di token “semi-fungibile”


Ma come funziona questo protocollo?

Come abbiamo già visto in alcuni miei precedenti articoli, gli NFT sono dei token non fungibili, perciò unici ed indivisibili.


Ma questo nuovo protocollo cerca di oltrepassare questo concetto permettendo così di trasmettere dei token in quantità frazionate


Potremo bruciare un token anche solo vendendo una piccola parte del suddetto e questo token potrà autogenerarsi in un wallet non appena si possederanno delle frazioni tali da poterne generare uno intero. Solo che questo potrebbe anche essere un token totalmente nuovo e diverso. 


Montagne russe

I primi ad implementare tale protocollo, sono stati quelli del team di Pandora, azienda che in pochissimo tempo ha visto crescere il proprio valore di una percentuale folle, attorno al 400%, ma con la stessa rapidità ha visto crollare tale guadagno quando un gruppo di sviluppatori ha annunciato che era al lavoro su un nuovo protocollo denominato DN-404: più economico, più performante e più veloce del precedente ERC.


Tale notizia ha portato a delle frizioni e a delle vere e proprie montagne russe nel valore e nell’ attenzione del mercato dando per il momento spinta alle ultime novità che tra l’altro promette di rendere più abbordabili le fees della blockchain.

Tuttavia il protocollo 404 non ha percorso la strada canonica di approvazione da parte della community di Ethereum, di conseguenza si tratta ancora di un protocollo sperimentale, portando di fatto ad una esposizione maggiore da parte degli utenti a pericoli e volatilità


Considerazioni

In sostanza, il protocollo ERC-404 porta in sè il seme di numerose promesse ed altrettante possibilità, ma si tratta sostanzialmente di cavalcare un cavallo imbizzarrito come fossimo ad un rodeo e cercar di rimanere aggrappati in sella per ben più di otto secondi: devi essere davvero bravo per poter resistere.








Ed anche per oggi siamo giunti alla conclusione di quest' articolo, vi ringrazio per il vostro support e vi ricordo di cliccare sul pulsante "SEGUIMI" per rimanere aggiornati.

Aspetto i vostri commenti e grazi a coloro che vorranno sostenere il canale.

Come sempre: Stay tuned, Guys!

by Mauro Zorzini