Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

Multipotential NERD

Nerd una volta, Nerd per sempre

NFT di "Benvenuto"

2021-09-03 21:49:23

Ciao ragazzi e benvenuti su "Multipotential Nerd", il mio nuovo canale di Cam.tv.

Per prima cosa vi ricordo di cliccare sul pulsante "SEGUI" per rimanere aggiornati su tutti i miei prossimi articoli e su tutte le novità che usciranno sul mio canale e di lasciarmi un vostro commento se l'articolo vi è piaciuto o meno. 

Oggi vi voglio parlare di un grande fenomeno che in questi ultimi tempi sta assumendo dimensioni veramente da capogiro, ovvero sia gli NFT.

Ma COSA SONO questi NFT?


NFT è l' acronimo di No Fungible Token, che letteralmente tradotto significa Token Non Fungibile e si tratta in pratica di un token UNICO nel suo genere, creato su una blockchain che ne certifica la sua creazione e l'indirizzo da cui è stato creato, andando così a comprovare in maniera pressocchè inequivocabile la sicurezza che quel token è il primo e l' originale.

Il classico esempio di un bene fungibile è una banconota da 10 € o, se vogliamo restare in tema di nuove tecnologie, pensate ad 1 Bitcoin: ognuno di questi due esempi può essere scambiato in maniera equivalente con un altro esemplare della stessa categoria. Infatti due banconote da 10 € avranno sempre il medesimo valore ed anche 1 BTC sarà uguale in tutto e per tutto ad un altro BTC. Questa è quella che viene definita "Fungibilità", ovvero sia la possibilità di scambiare un qualcosa con un oggetto uguale senza che perda di valore.

Gli NFT invece sono UNICI nel loro genere, ed anche se poi ve ne possono girare di copie o di simili, il fatto che la loro creazione sia impressa sulla blockchain ne determina l'assoluta originalità.

Su cosa si basano questi NFT?


Gli NFT si basano sull' inserimento di un contenuto all' interno della blockchain, tramite uno smart contract in cui è possibile connettere tra loro elementi digitali  oppure anche fisici


Ma dove si applicano questi NFT?


Praticamente ovunque si voglia certificare un qualcosa e renderlo unico, sia nel mondo fisico che in quello virtuale, ma è nel mondo dell' Arte, o meglio della Crypto-Arte e del Gaming che gli NFT stanno davvero spopolando e creando uno scompiglio come poche altre cose sono riuscite a fare prima d'ora.

Tuttavia non è solo il mondo online e digitale a trarre beneficio da questi NFT: anche il mondo reale: infatti vi sono già diversi esempi di oggetti reali quali quadri, case, automobili e persino jet privati, tokenizzati in un NFT e di conseguenza certificati sulla blockchain

Come vengono creati questi NFT?


Il processo non è di per sè complicato: partendo infatti da un oggetto digitale quale può essere un' immagine, un file musicale, un video, ecc ecc, l'autore dell' NFT non fa altro che salvarlo tramite un procedimento chiamato "hashing", in una stringa in codice binario che poi diverrà ancora più corta. Questa stringa chiamata "Hash", verrà poi memorizzata su una blockchain e quindi avrà impressa una determinata marca temporale inequivocabile ed univoca.

Qualsiasi altra successiva operazione, come la vendita, il trasferimento, la frammentazione,... verranno immagaziante all' interno dell' hash dell' NFT garantendo sempre l' autenticità del primigeno creatore.

Dove posso trovare gli NFT?


Moltissime piattaforme permettono di caricare e creare i propri NFT per poi metterli in vendita, ma anche per comprarli e collezionarli ma al momento, quella più famosa, usata, fruibile è senza dubbio OpenSea: moltissimi artisti infatti si appoggiano a questa piattaforma per pubblicare le loro opere.


Oltre la succitata OpenSea possiamo elencare SuperRare, Rarible, Nifty Gateway o Makersplace, le quali vantano una solidità che le rende ottime soluzioni per molti artisti.

Conclusioni


Il mercato degli NFT per moltissimi è soltanto una bolla modaiola, pronta ad esplodere e a sgonfiarsi.

Peccato la stessa cosa venisse detta persino del Bitcoin o di Internet.


Certo è che le applicazioni che questa tipologia di certificazione apporterà in un futuro molto prossimo nella nostra quotidianità sarà, a mio modesto avviso, di una portata a dir poco epocale, che riscriverà letteralmente molte delle nostre concezioni ed abitudini.


Ora siamo ancora agli inizi, in una fase di scoperta e sperimentazione, ma a breve nasceranno nuovissime situazioni  in cui gli NFT verranno implementati, situazioni che al momento nemmeno immaginiamo.


L' unica cosa che sappiamo per certo è che questo treno non si fermerà e farà decisamente un lunghissimo e meraviglioso viaggio.


Con questo ho concluso questo primo articolo e vi invito nuovamente a cliccare il pulsante "SEGUI" qui a lato per rimanere informati su tutte le prossime novità e a compilare il form qui sotto se avete qualche richiesta in particolare in merito a cui volete dare una risposta.


Ciao ragazzi ed alla prossima, sempre qui su Multipotential Nerd.

by Mauro Zorzini