Mirella Cadeddu

Founder Senior

IL VIAGGIO DELL'EROE

2019-10-22 20:30:21

Se ne sente parlare sempre più spesso. L'arte dello storytelling, che ci viene suggerito di utilizzare per blog, email, sales letters...

IL VIAGGIO DELL'EROE


Una vendita può essere rafforzata da una storia alle spalle, che aumenti il valore del prodotto, conducendoci a provare emozione e a calarci nel racconto.
Lo schema è un po' quello delle fiabe.
Solitamente la storia ha inizio in un'atmosfera serena, calda ed accogliente, che viene turbata all'improvviso da un evento funesto, o comunque difficile da affrontare.
Il protagonista ne è in un primo tempo sopraffatto, frastornato, vive momenti di disperazione e non crede nelle proprie possibilità di riuscire a contrastare gli ostacoli che gli si presentano davanti.


A mano a mano che procede acquista però coraggio e sicurezza, mette in atto strategie che gli permettono di superare le avversità ad una ad una.


Ma, quando la storia ci fa intravedere un lieto fine, ecco che un nuovo ostacolo, maggiore e che pare insormontabile, lo butta di nuovo a terra.
Questo colpo è troppo violento per il nostro eroe, che disperato perde la fiducia di potersi rialzare.


Tutto trama contro, tutte le sue lotte precedenti, il suo coraggio, la forza che ha messo per non mollare, lo hanno portato soltanto a cadere da più in alto .


Ma tutt'a un tratto pare quasi che l'Universo venga in suo soccorso,  attraverso una presenza guida o un aiuto corale che lo sostengono, credono in lui nonostante le cadute, i passi falsi, le fragilità,  fanno squadra intorno e lo conducono in salvo e rinnovato.


In queste storie possiamo ritrovarci, con le nostre vite fatte di alti e bassi, di momenti di gioia alternati a difficoltà, a volte pesanti, che ci fiaccano le forze e ci buttano a terra. Ma ci è d'aiuto sentire che possiamo sempre rialzarci, magari con il sostegno di chi ci vuole bene e tifa sempre e comunque per noi.


Che  siamo tutti, ognuno a proprio modo, piccoli grandi EROI della nostra vita.