È possibile pensare a un modo di lavorare oggi, dove al centro ci possano essere la persona e le sue esigenze? Dove sia il lavoro al servizio dell'essere umano e della sua vita e non viceversa?Scopriamo insieme il Network Marketing e le sue verità

Una professione ancora poco conosciuta...

Da ormai 7 anni mi occupo di Network Marketing. 

Non conoscevo assolutamente l'esistenza di questa realtà, a cui inizialmente mi sono approcciata "casualmente" come cliente, per una serie di motivi personali.

Io però sono una persona che ama informarsi e approfondire e così ho deciso di capire meglio. Ho deciso di conoscerla "dall'interno", di fare una vera e propria esperienza in questo business e di studiare, ricercare, comprenderne il più possibile. Ho agito negli anni e fatto tanti esperimenti, tentativi ed errori. Su questa attività dicono che non c'è nulla da inventare, ed è vero da un lato, ma di certo c'è tanto da capire e con "capire" intendo comprendere in profondità. Almeno per quello che ho potuto osservare io. Non tutto insieme. Un passo alla volta. Un'azione dopo l'altra, un approfondimento dopo l'altro.


Un'attività di Network Marketing non è per nulla scontata, mentre nell'immaginario, o in un approccio superficiale diffuso, pare essere fin troppo banale e di serie b. Non è così. 

Ho potuto comprendere a fondo, in questi anni di esperienza, una serie di elementi e di sfaccettature che oggi ancora in pochi conoscono, o che non sono quasi mai comunicati con chiarezza e nella loro profondità. Ed è un vero peccato, a mio parere.

Una vera e propria nuova professione

Avremo modo di approfondire come il Network Marketing sia una vera e propria attività professionale con una sua identità, il suo metodo specifico, una serie di sfaccettature e una dignità importante. Ma che, in particolare in Italia, sia ancora troppe volte mal veicolata, compresa, interpretata.

Non solo da chi non la conosce o la guarda con sospetto, ma troppe volte anche da chi aderisce a questa attività in modo troppo superficiale, o senza sviluppare e lasciarsi guidare in una vera e propria formazione professionale. 

Fondamentale è invece comprendere che, anche se il Network Marketing viene scelto come secondo canale di guadagno o modalità di arrotondamento, non è in sostanza diverso dal concetto di qualunque altro lavoro: non si improvvisa, non lo sappiamo già fare. Va imparato!

Va compresa profondamente la sua peculiarità e la necessità imprescindibile di una formazione ad hoc, che nel Network Marketing è contemporaneamente teorico - pratica, guidata e affiancata da colleghi che abbiano maggiore esperienza. 

Cosa troverai su questo canale

Cercherò di portarti nel mondo del Network Marketing, guardandolo da un punto di vista in qualche modo diverso. Che spero ti affascini come accade a me, o quanto meno possa esserti utile, come supporto allo sviluppo di una maggiore professionalità e consapevolezza all'interno di questo settore e di questa meravigliosa attività, fatta di persone e relazioni umane, di grandi esperienze e possibilita' di crescita, come individui e come possibili imprenditori di nuova generazione.