Mirco Mastandrea

architetta la tua casa

Mirco Mastandrea

architetta la tua casa

Edilizia libera - le chiavi di lettura della norma

2022-06-30 10:55:09

Chi trova un capomastro trova un tesoro!

Decreto 2 marzo 2018 - Glossario contenente l'elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera.

Dalla regola delle 5 W per ristrutturare e rinnovare la casa: Why, What, Who, When, Where is ok, estraiamo quella che la maggioranza di noi considera la più urgente: Who.

A chi rivolgerci per fare i lavori in casa?

Parlo delle maestranze, dell'impresa o del preposto che interverrà in casa nostra senza la necessità di un titolo autorizzativo.

Ed ecco la figura del bravo capomastro ad emergere per Il successo del rinnovo della nostra casa. Sarà nelle sue mani che affideremo i nostri sogni e desideri.

Ma come scegliere la maestranza?

Da un libro a me caro ho estratto la definizione di capomastro che ha confortato per lungo tempo gli artigiani e i professionisti più attempati:

 (...) una naturale intelligenza aperta, una agilità mentale che consente una rapida percezione, un fondamento solido di assoluta onestà esercitando la sua opera tra molteplici e poderosi interessi affidati alla sua rettitudine, un profondo senso del dovere e della disciplina che deve saper imporre e pertanto per primo osservare, un grande amore alla propria professione, che è arte prima e più di essere mestiere, uno spirito organizzativo sviluppato da una forte preparazione.

Giuseppe ASTRUA "Il Manuale completo del CAPOMASTRO assistente edile" HOEPLI, Milano 1995, ristampa 2006, 17^ edizione aggiornata.

Di questo e di altri libri mi piacerebbe parlarti anche nei miei prossimi contenuti.

Ti segnalo fin d'ora quello che penso potrà essere il prossimo libro: Antonio Draghi, "Piccolo glossario dell'arte del costruire", Proget Edizioni, Padova, 2015. 

Per favore fammi sapere nei commenti se sei interessata o interessato  all'argomento che sto trattando e cosa ti  piacerebbe maggiormente sviluppare.

Torniamo ora al cuore dell'argomento che stiamo trattando in questo content:

Edilizia libera - le chiavi di lettura della norma

Ti suggerisco di osservare una lettura di ricerca delle parole chiave del glossario dell'edilizia libera.

Mi permetto di suggerirti alcune parole che ho trovato importati per conoscere le opere ammesse dalla norma:

  • riparazione
  • sostituzione
  • rinnovamento
  • integrazione
  • adeguamento
  • efficientamento
  • messa a norma
  • rifacimento

Noterai che non è citata l'attività di COSTRUZIONE.

Infatti non è presente perché per costruire è necessario presentare l'istanza di autorizzazione con professionisti abilitati.

Avvertenze

Attenzione a tutte le attività che possono incidere sulle:

norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela del rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio.

Infatti le chiavi di lettura, pur rimanendo nell’attività di edilizia libera, potrebbero richiedere altresì particolari istanze agli enti preposti: Comuni, Vigili del fuoco, Soprintendenza ecc.

Infine ti allego il link del Decreto 2 marzo 2018 che ho trovato facile scaricare dal sito di Bosetti e Gatti: Link del Decreto

Spero che quanto ho condensato in poche righe sull'Edilizia libera ti permetta un approccio stimolante e fruttuoso.

Sono consapevole che potrai trovare difficoltà nella lettura del glossario, qualche obiezione o dubbio si solleverà, allora non esitare:

Raccogli tutto nei tuoi appunti per il rinnovo della tua casa e potremo assieme alleggerire la questione nella membership che è in corso di redazione.

Sto studiando come "battezzare la membership" ovvero come chiamare questo spazio in Cam.TV riservato alle persone che vogliono rinnovare la loro casa con semplicità ed efficacia.

Ti chiedo consiglio:

tra i nomi che mi stanno sovvenendo, quale ti sembra possa andare meglio?

  1. Edilizia libera (questo è ovvio, bello ma è la norma...)
  2. Architetta in libertà (forte... ma Nicoletta - la mia collega - ha detto che le ricorda la celebre foto dell'architetta Charlotte Perriand...)
  3. Libertà edilizia (ha un sapore un po' sociale... e vorrei invece occuparmi di soluzioni personali)
  4. Edilizia in libertà (il primo titolo che ho trovato)

Ti ringrazio per avere letto il mio contenuto e ti chiedo cortesemente di farmi sapere nei commenti se sei interessata o interessato all'argomento della membership.

"Battezziamo" questa membership: 1, 2, 3, 4 o altro?

Grazie, Mirco

Edilizia libera - cosa fare senza chiedere l’autorizzazione
Dalla regola delle 5 W per ristrutturare e rinnovare la casa: Why, What, Who, When, Where is ok, estraiamo la seconda W: What
by Mirco Mastandrea