Michela Poggianella

Agricoltura & Giardinaggio

Michela Poggianella

Agricoltura & Giardinaggio

Passione per le orchidee: Vanda

2019-03-30 07:09:19

Con grandissima soddisfazione oggi torno a parlare di lei, una tra le mie favorite, l’orchidea Vanda.

Quest’orchidea mi è stata portata direttamente dalla Thailandia dalla persona con cui condivido la mia vita e quindi la considero un po’ come “nostra figlia” ; senza nulla togliere alle altre sue sorelle che ugualmente guardo e contemplo ma lei,  più di tutte, mi riempie l’anima e oggi ha deciso, per il secondo anno consecutivo, di germogliare timidamente. 

È un’ orchidea di origine asiatica e si contano più o meno 70 specie; ama temperature diurne alte mentre le notturne devono oscillare tra i 13-18 gradi. La luce deve essere intensa ma non diretta ( la posizione migliore è a sud). 

Va annaffiata regolarmente e il terreno deve essere sempre umido ma durante il periodo di riposo bisogna ridurre l’apporto di acqua. 

I suoi fiori colorati,  blu, rossi e rosa, sbocciano all’inizio della primavera o all’inizio dell’estate su lunghi e robusti steli. Le radici devono essere lasciate libere di respirare e per questo vengono coltivate in cestini sospesi  con pochissimo terreno...oltre anche per agevolare il drenaggio.