Michael Romano

Salute & Benessere

Michael Romano

Salute & Benessere

FRUMENTO E GLUTINE

2019-09-18 18:51:37

UNA INFIAMMAZIONE DA CIBO DOVUTA DAL FRUMENTO E GLUTINE NON È LA STESSA COSA DI UNA CELIACHIA

Quali alimenti contengono: FRUMENTO E GLUTINE

  • PANE E PRODOTTI DA FORNO pane bianco e pane integrale, grissini, fette biscotatte, biscotti, dolci, torte, brioches, pasticceria fresca e secca, pizze, tartine. Pani di altri cereali come quello di avena, di mais, di orzo o di soia, sono quasi sempre misti: per renderli morbidi viene normalmente aggiunta una certa percentuale di farina di frumento. Occorre quindi accertarsi della loro reale composizione e, in caso di dubbio, astenersi. Sono da sottoporre a restrizione alimentare anche i pani prodotti da forno contenenti orzo (che contiene glutine come il frumento), ma anche di farro, segale e kamut in quanto, benchè diversi dal punto di vista genetico si tratta di cereali che presentano una tale somiglianza con il frumento da impedire lo spegnersi della reattività immunologica ( e quindi della sintomatologia).
  • PASTE ALIMENTARI ogni tipo di pasta alimentare di frumento ( compre quelle integrali e all'uovo ) di preparazione sia industriale che casalinga. Anche in questo caso sono da sottoporre a restrizione alimentare anche le paste alimentari fatte con farina di farro, segale o kamut.
  • CRUSCA E PREPARAZIONI INTEGRALI MISTE Nel caso di prodotti multi-cereali, come per esempio i fiochhi per la prima colazione e alcuni spuntini (anche dietetici o integrali), è necessario accertarsi della esatta composizione.
  • VARI PRODOTTI NATURALI O MACROBIOTICI semola, semolino, bulghur, cous cous sono tutti frumento in varie forme. La farina di kokkoh, il caffè di cereali "yannoh" e il seitan ne contengono.
  • IMPANATURE sia con pangrattato, sia con farina di frumento sia con farine di cereali inadatti.
  • IL CAFFÈ D'ORZO contiene evidenti tracce di glutine e la sua assunzione deve quindi essere controllata.
  • CREME E SALSE DI PREPARAZIONE INDUSTRIALE salse varie (ad esempio la salsa di soya e alcuni tipi di maionese) besciamelle, dessert, budini, gelatine; talora alcuni tipi di gelati industriali contengono farina di frumento "addensante".
  • BIRRA, WHISKY E ALCUNI TIPI DI MALTO oltre alle birre a base di frumento, in una prima fase della dieta va escluso qualunque tipo di birra in quanto non si può considerare il suo processo di produzione completamente esente da contaminaioni con il frumento o con il glutine. Lo stesso vale per il whisky.
  • Coperture o croste di formaggi teneri
  • Prodotti recanti la dicitura "leganti vegetali o cellulosici"