L' arte di calmare la Mente
Vedi il bicchiere mezzo pieno!?
E se fosse il caso di iniziare ad imparare qualcosa anche dal bicchiere mezzo vuoto?
Ma dove sta scritto di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno!?
Perchè dovrei ingannare me stesso, facendo finta che le cose stiano andando bene quando in realtà mi sento precipitare verso il basso?
Adesso va di moda suggerire alle persone di vedere il positivo in tutto, ma così facendo stiamo scappando da noi stessi.
Se vogliamo veramente evolvere e aumentare la nostra consapevolezza, dobbiamo imparare a non scappare dai nostri momenti difficili, per renderci conto che ciò che li rende così impegnativi non è il momento in sé, ma la "strategia mentale" che stiamo mettendo in atto nella nostra testa.
Di solito ne siamo succubi perchè troppo ingarbugliati nei nostri pensieri.
Cerchiamo di pensare e ripensare a come venirne fuori, ma in questo modo stiamo sfruttando solo la mente logica e razionale che non ha la minima idea di come si esca dalla cacca.
Quando impariamo ad “affidarci” e “lasciarci andare”, smettendo di voler controllare il nostro pensiero, come si suol dire, ci togliamo di mezzo, e lasciamo svolgere il lavoro al nostro pilota automatico interno, le soluzioni arrivano.
Questo perché la nostra mente torna calma e tranquilla, condizioni naturali e indispensabili per il suo corretto funzionamento.
Quando il bicchiere è mezzo vuoto, accetta che sia così, non sforzarti per vederlo diversamente, piuttosto fai un passo indietro, rallenta, fermati se è necessario e aspetta che arrivino naturalmente nuove intuizioni.
Ti saluto
Matteo
Se questa settimana ti sei perso la puntata di "Decisioni Brillanti"