L' arte di calmare la Mente
Matteo dice...
Il problema che sta alla base del voler cambiare è che se lo facciamo solo in maniera superficiale non funziona nel lungo tempo.
Il problema che sta alla base del voler cambiare è che se lo facciamo solo in maniera superficiale non funziona nel lungo tempo.
Mi spiego meglio.
Decidere di voler diventare una persona migliore rispetto a quella che siamo adesso, per la maggior parte di persone significa iscriversi in palestra, mangiare più sano, bere tanta acqua, ecc. Sono tutte cose molto utili, e in effetti hanno il potere di cambiarci, ma non ci rendono per forza persone migliori.
Lavorare principalmente sulla nostra parte esterna, quello che diamo agli altri da vedere per intenderci, dimenticandoci di coltivare anche l’interno, non ci rende persone migliori, più sicure e determinate.
Quando iniziamo invece a sperimentare una nuova consapevolezza di noi stessi, e impariamo i principi che stanno dietro alle nostre emozioni, ai nostri pensieri, le cose cambiano inesorabilmente.
Il modo più efficace che sto sperimentando in questi anni è quello di osservarmi durante le giornate.
Osservo gli stati d’animo che vivo, i pensieri che vengono nella mia mente, non ostacolo più nulla, accolgo quello che arriva, se ciò che sento mi piace la seguo, altrimenti la accetto ma non mi lascio trasportare.
Ho scoperto quanto questo metodo sia più naturale di qualsiasi altro esercizio o tecnica che abbia imparato in questi anni.
Mi sta aiutando più che a cambiare, a ritrovare chi sono, e posso affermare che ogni giorno è una scoperta.
Ti saluto
Matteo