Meditazioni guidate
Diventa chi sei: una guida per persone multipotenziali
Recensione di “Diventa chi sei“ di Emilie Wapnick, tra i libri di crescita personale che più ti consiglio di leggere.
Ben ritrovata/o. Oggi vorrei condividere con te il titolo di un volume che trovo tra i più significativi nell’ambito della crescita personale, particolarmente indicato per persone sensibili, creative e introspettive.
Nella prima parte del suo Diventa chi sei, l'autrice Emilie Wapnick scrive: mentre il mondo lo sprona a scegliere una specializzazione e a trovare la sua nicchia, il multipotenziale si chiede chi è e cosa potrà dare significato alla sua vita. […] Queste pagine sono per chi non vuole mirare a un solo obiettivo, abbandonando tutti gli altri interessi. Sono per i curiosi, per quelli che hanno il piacere di imparare, creare e rendere eclettica la loro identità.
L'autrice spiega chiaramente che la nostra società cospira perchè tutti noi ci specializziamo e scegliamo una carriera professionale ma ci sono persone - i multipotenziali appunto - che nutrono molteplici interessi e hanno diverse capacità o talenti e che si sentirebbero "soffocati" o in trappola se confinati in una sola occupazione per lungo tempo o addirittura per tutta la vita.
Emilie Wapnick offre spunti e consigli su come impostare una vita felice e prospera da multipotenziale e, in particolare, spiega:
- quali sono i vantaggi di un approccio multidisciplinare nel mondo del lavoro
- come riuscire a concentrarsi su più progetti contemporaneamente
- come gestire le insicurezze e i disagi legati alla propria natura speciale e al giudizio altrui
- come impostare una carriera poliedrica quanto basta ma al tempo stesso remunerativa anche in termini finanziari
- perchè luoghi comuni e giudizi sui multipotenziali sono sbagliati e fuorvianti e possono minare la loro serenità psichica
- quali sono i poteri dei multipotenziali e come imparare ad utilizzarli al meglio
Il cuore del messaggio di questo libro è che i multipotenziali possono trovare un equilibrio tra senso, varietà e denaro. Essi, infatti, desiderano occuparsi di qualcosa di significativo, che abbia un impatto sul mondo e sugli altri e in linea con i loro valori e principi. Allo stesso tempo, si nutrono di varietà e cambiamenti e, naturalmente, cercano di trovare il modo di guadagnare da quello che fanno, per garantirsi la sopravvivenza.
Emilie Wapnick presenta i risultati di una serie di sondaggi e interviste a multipotenziali di successo e ci illustra quali sono le strategie più efficaci per avere successo nella vita professionale senza rinunciare alla proprie caratteristiche ma, anzi, valorizzandole e utilizzandole per crescere e migliorarsi.
Qualsiasi approccio o strategia è, ovviamente, solo un punto di partenza e l'invito è a sentirsi liberi di esplorare perchè l'equilibrio è soprattutto una questione soggettiva.
La più grande sfida dei multipotenziali è, probabilmente, quella di riconoscere la propria natura e accettarla senza giudicarla, come farebbe chi non comprende questa particolare caratteristica e, allo stesso tempo, trovare il modo di esprimere la propria unicità.
E tu cosa ne pensi? Sei anche tu un multipotenziale? Se il post ti è piaciuto condividilo con chi vuoi. Se, invece, vuoi approfondire ulteriormente l'argomento della multipotenzialità, ti consiglio questo video: Clicca. Alla prossima recensione!