Rossella Chiappetta

Rossella Chiappetta

Stile zen e l'arte della semplicità

Per me la cucina è arte, l'arte di scegliere, combinare e trasformare gli ingredienti in un piatto sano, ricco e gustoso.

La natura ci offre infinite possibilità di accostamenti, colori, profumi, sapori e aromi a noi il compito di creare i nostri piccoli capolavori giocando con le forme, le consistenze e le tecniche di preparazione che ci sono state insegnate e tramandate dalle culture più antiche e che, se usate sapientemente renderanno il tuo piatto oltre che buono anche salutare!

Prima ancora di essere cuoca, sono una ricercatrice, ho viaggiato per approfondire gli studi sulla nutrizione, sull'energia del cibo e sugli effetti che esso ha sul sistema corpo mente.

Ho frequentato la scuola di cucina di Rene Levy, luminare della filosofia e della cucina zen macrobiotica e lavorato come cuoca presso il Kushi Institute di Amsterdam. Ho lavorato per alcuni importanti ristoranti vegetariani e macrobiotici in Italia e da diversi anni mi occupo di creare e organizzare eventi quali corsi di cucina, programmi di educazione alimentare, workshop, cene e conferenze per diffondere una cultura alimentare più sana e genuina, in armonia con sé stessi e con la natura. Ho creato il brand Happy Vegan Kids e il primo laboratorio di pasticceria naturale per bambini a Ravenna.

Più che ricette ti insegnerò un metodo per creare tu stesso piatti sani, nutrienti, gustosi e belli.

Ho intrapreso questo cammino 20 anni fa, nel 2002 lavorando e studiando da autodidatta. Ho intrapreso studi di filosofia orientale come yoga, meditazione, ayurveda e in ultimo la macrobiotica. La macrobiotica mi ha fornito un bagaglio di conoscenza notevole sul corpo umano, sull'energia del cibo e sulla terapia nutrizionale.

La scelta vegana rappresenta invece il mio impegno nel sostenere tutte quelle attività volte alla creazione di un mondo migliore più rispettoso della natura e delle creature viventi.

La mia dieta è sempre stata prevalentemente vegan, e ad oggi la ritengo una risposta efficace ai problemi di salute e soprattutto ambientali che affliggono in questo momento il pianeta. (la deforestazione, l'inquinamento e lo sfruttamento eccessivo delle risorse quali acqua e cereali che ogni anno vengono impiegate per nutrire gli animali e che potrebbero essere utilizzate per sfamare intere popolazioni!)

Fare la spesa, scegliere cosa comprare e dove comprarlo è un modo efficace per dirigere il mercato in una direzione più sostenibile, etica e rispettosa della vita.

Il mio intento è quello di contribuire alla creazione di un mondo migliore attraverso la diffusione di una cultura del benessere e della salute.

Spero che anche tu possa mettere il tuo mattoncino e partecipare così alla creazione di un mondo migliore!