Mauro Zorzini

Founder Nerd

Cina chiama e Friuli risponde, la polizia di Shangai si affida al Made in Friuli

2019-03-19 19:06:41

La società di servizi elicotteristici chiamata per il collaudo della telecamera di sorveglianza sull’Airbus H135 della forza pubblica cinese“


Alla polizia di Shanghai servivano le capacità e la precisione di un valente manutentore di elicotteri per installare e collaudare un sistema di sorveglianza a raggi infrarossi di ultima generazione, destinato al controllo stradale, e la scelta è ricaduta sui tecnici di Elifriulia, società di servizi elicotteristici con sede a Ronchi dei Legionari.

L'installazione


E così, Lorenzo Sabot, tecnico-avionico esperto di elettronica, coordinato dal Maintenance Manager Claudio Girardi, è volato due volte a Shanghai per operare direttamente sull’Airbus H135 della forza pubblica cinese. Il sistema di sorveglianza in questione, realizzato da un’azienda emiliana, è chiamato ‘Trakka Systems TC-300’, un apparecchio di assoluta avanguardia che stabilisce nuovi standard per le sue ampie capacità di impiego.

Le caratteristiche


Dotato di giroscopi a quattro assi completamente digitali ad alte prestazioni e di una suite di carico comprendente una termocamera Mwir con zoom continuo (opzioni per MCT e InSb), Hdtv a colori con zoom continuo e vari sensori laser, il sistema è dotato di Imu / Gps che fornisce integrazione Geo-Location e Moving Map e di un avanzato motore video Hd, tra cui Target Tracking automatico, Scene Hold, Image Blending e Haze Reduction. Un dispositivo complesso per la ripresa nascosta di oggetti, anche in movimento, da alte quote, che solo un conoscitore dell’Airbus H135 poteva porre in uso.

La trasferta


È stata un’esperienza arricchente - ha commentato Lorenzo Sabot – oltre che gratificante. Sono stato favorevolmente impressionato dall’efficiente organizzazione dello staff con cui ho lavorato durante la settimana di permanenza a Shanghai e fiero che l’azienda che rappresento sia stata chiamata a supporto del progettista di questo sistema, a sottolineare che il Made in Italy nel mondo è ancora sinonimo di eccellenza.


 

by Mauro Zorzini