Massimo Risultato

Salute & Benessere

METTI IL TURBO ALLA TUA MEMORIA

2020-03-18 09:49:10

La memoria è un po' come il disco rigido del tuo PC, ogni tanto si impalla ed è necessario resettarlo perché torni a funzionare. Ma fortunatamente esistono varie tecniche per evitarlo

La memoria è la capacità di conservare, organizzare e rievocare i ricordi e  le informazioni che nascono dalle esperienze di ogni giorno.

In pratica, questo significa che se anche hai capito ma non sei capace di richiamare i concetti, non sarai in grado di riutilizzare quelle informazioni.


Una cosa molto importante da considerare è che la memoria che risulta avere un importanza maggiore è la memoria a lungo termine, questo perché diventa parte del nostro bagaglio culturale; mentre quella visiva è quella dominante perché parla lo stesso linguaggio della mente , quello delle immagini, e si fissa fra i ricordi anche nel lungo periodo.

(Ti invitiamo a leggere: ALLENARE LA MENTE FORTIFICA NOI STESSI)

Per acquisire una memoria di ferro è necessario, applicare dei semplici piccoli accorgimenti.

(Ti invitiamo a leggere: ALLENARE LA FORZA INTERIORE... ECCO COME)


Ecco 8 trucchi per “conquistare” una memoria super...


1) Per comunicare con gli dobbiamo concentrarci sugli obiettivi, la cosa necessaria da fare quando si comunica è avere ben chiaro il perché lo stiamo facendo. Occorre sempre tenere a mente l'obiettivo per cui stiamo parlando al fine di comunicare, questo contribuirà in maniera netta ad apportare una fonte di stress “positivo”; per riuscire a portarci davvero dove vogliamo!


2) Inventare un “rito” è una soluzione , infatti questo ci consente di raggiungere lo stato mentale desiderato


3) Utilizzare la regola del P.A.V. (paradosso, Azione, Vivido), questo particolare strumento è utilissimo per rafforzare la nostra memoria, infatti questa tecnica utilizza il principio di abbinare un ricordo ad un patrimonio emotivo “speciale”, inconsueto, multisensoriale che che esca fuori dall'ordinario e sia quindi facile da rievocare mentalmente.


4) Ricostruire la lista della spesa, ma non in modo tradizionale, una delle tecniche di maggior efficacia al fine di allenare la memoria è quella della visualizzazione.

Per esempio se dobbiamo fare la spesa ma non ci ricordiamo la lista, possiamo concentrarci sulle immagini degli alimenti che occorre mettere nel carrello, facendo una selezione di cosa ci occorre di corsia in corsia.


5) Memorizzare nomi e visi con delle immagini creative, rappresenta un'altro punto importantissimo per implementare la nostra memoria. Naturalmente è necessario avere un'immagine già pronta per ogni nome; ad esempio il nome Luca è possibile associarlo a lucchetto e così via...


6) Utilizzare check point mentali, le azioni che ripetiamo quotidianamente entrano nella nostra routine mentale e rischiano a lungo termine di diventare automatismi, così facendo molto spesso al memoria va in assuefazione e si convince già di aver fatto le azioni abituali. La cosa che è necessario  fare è quella di spezzare gli automatismi mentali, il modo più efficace per farlo è utilizzando dei check point mentali. Prima di iniziare una qualsiasi azione concentrati su quello che stai realmente facendo, e su cosa puoi avere dimenticato di fare.


7) Utilizzare l'ancoraggio rappresenta uno strumento validissimo per fortificare la memoria; per utilizzare questa particolarissima tecnica puoi iniziare con l'associare i nomi delle tue celebrità preferite a luoghi, persone care o aspetti che sono per noi familiari.


8) Mettere ogni cosa al suo posto rappresenta un'importantissima arma per per darci un ordine mentale; infatti l'organizzazione degli spazi sia domestici che lavorativi rappresenta un'arma fondamentale per l''allenamento della nostra mente. Avere la buona abitudine di riporre gli oggetti sempre negli stessi posti, sarà utilissimo per stimolare la nostra memoria a livello automatico.

Utilizzando questi semplici trucchi è possibile incrementare la nostra memoria e sopratutto è possibile aumentare in maniera esponenziale la possibilità di rimanere mentalmente attivi per più tempo possibile, altro aspetto fondamentale che serve ricordare e che applicando questi accorgimenti ci consente di contenere il fattore di rischio di insorgere in serie problematiche come demenza senile e morbo di Alzheimer.

(Ti invitiamo a leggere: ALLENAMENTO MENTALE E PERFORMANCE)


Quindi e di fondamentale importanza rimanere concentrati nello stimolare la nostra mente più forte e più a lungo!