Massimo Risultato

Salute & Benessere

ALLENAMENTO MENTALE E PERFORMANCE

2020-03-15 14:50:54

L'allenamento mentale influisce attivamente sullo sviluppo di tutte le abilità e sull'utilizzo delle potenzialità. Dedicare il proprio tempo all'allenamento mentale significa investire il proprio tempo nell'allenare la parte più nascosta di noi.

Che cos'è  l'allenamento mentale?


Scendendo nel dettaglio per capire cosa sia realmente l'allenamento mentale, possiamo si affermare che: l’allenamento mentale altro non è che l’insieme di strategie e di tecniche per allenare la mente a dare il massimo e supportarci mentre svolgiamo un attività.

Naturalmente il mental training ci consente di sviluppare degli strumenti tramite delle risorse.

Gli strumenti che ci consegna sono strettamente necessari per essere produttivi su qualsiasi “sfera” andiamo ad applicarli; sia essa sportiva, lavorativa o sentimentale ecc...

La mente funziona sempre nello stesso modo ma per farla diventare una tua alleata devi capire come.

(Ti invitiamo a leggere: DEFINIRE LA MOTIVAZIONE)

A cosa serve l'allenamento mentale?


L'allenamento mentale nasce con l'intento di riuscire ad  assumere maggior responsabilità e consapevolezza dei propri mezzi, una finalità fondamentale del mental training è quella di trasformare desideri ed obiettivi in impegno costante al fine del raggiungimento della meta prefissata.

L'allenamento mentale ci consente di intervenire in forma mirata ed organizzata su alcuni aspetti limitanti” che determinano la riuscita di ciò che vogliamo fare.

Tramite l'allenamento mentale è possibile alzare i nostri standard e far si che dalle nostre azioni, generino risultati sempre migliori.

(Ti invitiamo a leggere: ALLENARE LA MENTE FORTIFICA NOI STESSI)


Sempre tramite il Mental Training possiamo migliorare le performance di oltre il 60%.

Per incrementare il livello delle prestazioni oltre alle interferenze esterne (che difficilmente possono essere controllate), dobbiamo anzitutto conoscere quali interferenze interne ci frenano e ci condizionano, questo per far si di controllarle e utilizzarle a nostro vantaggio.

Da dove cominciare ad allenare la mente?


Perché la tua mente quando deve affrontare un compito, ritorna nella memoria al passato cercando di capire come ha già risolto quella situazione, questo succede perché ognuno di noi è forte delle proprie esperienze e dei risultati conseguiti.

Per prima cosa per allenare realmente la propria  mente è importantissimo ricordarsi sempre che, la motivazione è il motivo che ci spinge all’azione. La motivazione viene alimentata dallo scopo, dal perché vuoi raggiungere quel risultato.

In definitiva il mental training altri non è che l’insieme degli strumenti che ti permettono di superare gli ostacoli che incontri nella tua mente.

Avvalersi di un mentore può essere il punto di partenza, trovare un mentore non è una cosa scontata, molte persone difficilmente si affidano a qualcuno per superare i propri limiti e le proprie condizioni limitanti.

Un mentore lo possiamo trovare in un libro ad esempio molte letture interessanti ci consentono di aprire la mente e di “diventare” più recettivi e propositivi verso determinati concetti e situazioni.


Un mentore lo possiamo trovare su una persona che non c'è più ma, che in qualche modo tramite la sua eredità (libri, conferenze, trattati, scritture, video) ci segna in maniera indelebile dandoci forza e determinazione per incrementare il nostro livello attuale, in qualsiasi campo noi vogliamo.


Un mentore lo possiamo trovare in un Mental Coach, proprio questa figura ci da la possibilità, tramite un supporto specifico, di estrapolare le nostre potenzialità, e tramite le nostre potenzialità possiamo poi finalizzare risultati maggiori e in modo più incisivo.

Esistono svariati esercizi per far si che, l'allenamento mentale apporti benefici considerevoli al nostro stile di vita e al modo in cui noi ci approcciamo ad essa; il mental training ci consente davvero di innalzare lo standard e migliorare le nostre vite e le nostre performance ma non solo.


Ci permette perfino di aiutare anche tutte quelle delle persone che ci circondano.


Iniziare un percorso di mental training può rivelarsi arduo, duro, e difficoltoso ma sicuramente determinante ed imprescindibile per aver maggior consapevolezza di noi stessi!