Massimo Risultato

Salute & Benessere

ALLENARE LA FORZA INTERIORE... ECCO COME

2020-03-10 22:31:07

Per allenare la propria forza interiore, esistono svariati modi e tecniche che trovano origine dal tempo dei tempi. Naturalmente è possibile allenarla step by step

Prima di incolpare la nostra mancanza di forza di volontà per una performance deludente, è importante prendere in considerazione che bastano pochi minuti per allenare la mente a raggiungere gli obiettivi desiderati.

L’allenamento mentale, infatti, è simile a quello fisico.

(Ti invitiamo a leggere: STOP ALLO STRESS )


Infatti allenarsi costantemente ci aiuterà a consolidare e rafforzare il nostro status. 

E' possibile allenare il cervello a pensare in modo diverso, gestire le emozioni e comportarti in modo più produttivo.

In 3 punti è davvero possibile iniziare rafforzare la nostra mente.

1- Identifica le cose che ti soddisfano

Contare le gratificazioni al contrario degli oneri  ha un grande impatto sulla tua salute psicologica.

Molti studi dimostrano che la gratitudine aumenta la felicità e riduce la depressione.

Pensa a tre cose per le quali sei grato nella tua vita: per l’acqua pulita che esce dal rubinetto, per esempio, o per una brezza fresca in una giornata torrida.

E' dimostrato che puoi cambiare fisicamente il tuo cervello facendo della gratitudine una tua abitudine.

2- Pratica la consapevolezza

La consapevolezza riguarda il rimanere presenti nel momento. E poiché l’unica volta in cui puoi cambiare il tuo comportamento è proprio ora, è importante essere in grado di concentrarsi sul “qui e ora”.

La scienza dimostra che la consapevolezza ha una moltitudine di benefici sia fisici che psicologici, come un ridotto stress e un dialogo interiore più compassionevole. Quindi prenditi un minuto per concentrarti su quello che succede intorno a te; ascolta per sentire i suoni; guardati intorno. Fai attenzione a come ti senti. Potrai anche goderti ogni momento, perché sarai meno distratto dai problemi di ieri e dalle preoccupazioni di domani.

3- Agisci “come se”

Può essere allettante aspettare finché non ti senti “pronto” per un cambiamento. Ma aspettare di sentirti bene con noi stessi prima di fare qualcosa, o aspettare che ci si senta felici, potrebbe essere controproducente. Numerosi studi dimostrano che comportandoci come la persona che vuoi diventare, risulta essere benefico in termini di risultati. Quando iniziamo a cambiare il nostro comportamento, anche i nostri pensieri e le nostre emozioni lo seguiranno.  Aspettare che i sentimenti di fiducia nascano dal nulla è sicuramente l'atteggiamento che porta all'immobilismo.

Sembra difficile da credere ma è possibile agire in maniera fiduciosa, anche quando sei pieno di dubbi; agire come una persona sicura ci permette di sentirci più sicuri di noi stessi.

Moltissime ricerche dimostrano che agire con sicurezza aumenta anche la fiducia che gli altri ripongono in noi.

Quando ci comportiamo come se siamo forti, questo ci permetterà di diventarlo veramente.

Fare attenzione alle cattive abitudini, è fondamentale è molto importante non rinunciare dopo il primo fallimento e non sperperare le proprie forze.

(Ti invitiamo a leggere: VOLERE E' POTERE - è sempre così ?)


Questi sono solo alcuni degli accorgimenti da adottare, questo perché le cattive abitudini che abbiamo inalberato potrebbero devastare la tua routine di “cambiamento mentale”. Rinunciare ad abitudini malsane ci aiuterà a lavorare in modo più intelligente.

7