Massimo Risultato

Salute & Benessere

I QUATTRO PASSI DEL BENESSERE

2020-03-11 10:15:02

Il corpo perfetto è da sempre il sogno di tutti, si può davvero migliorare in maniera netta compiendo dei piccoli cambiamenti.

Ottenere il corpo perfetto velocemente non è un'impresa facile. Per raggiungere questo obiettivo sarà “obbligatorio” stilare un piano d'azione. Le componenti fondamentali perché il piano funzioni sono: la pazienza e la costanza.

Per ottenere il corpo perfetto, è necessario perdere peso e costruire i muscoli con decisi cambiamenti dell'alimentazione, oltre che iniziare un allenamento fisico seguendo programma di esercizi specifici.

Non solo, è importante monitorare continuamente i progressi per assicurarsi che la strada intrapresa stia portando migliorie e ci consenta di ottenere il “corpo perfetto”più velocemente possibile.

La cosa fondamentale in tutto ciò e iniziare un programma passo-passo che ci consenta di fortificare nel tempo i risultati raggiunti.


Tramite quattro passi importanti possiamo stillare un importante piano d'azione

Primo passo:  ATTIVITA' FISICA

Iniziare un programma di potenziamento muscolare. Non hai bisogno di iscriversi in una palestra o acquistare delle attrezzature specifiche. Puoi tranquillamente  eseguire esercizi che richiedono solo il peso del corpo, tra cui: flessioni, squat, affondi frontali, dorsali a corpo libero, tricipiti sulla sedia, addominali e lombari a terra. Per ottenere  risultati importanti dovrai eseguire questi sei esercizi tre volte  alla settimana. Per ogni esercizio, dovrai eseguire tre serie, in  ogni serie le ripetizioni saranno istintive.
Il riposo tra ogni serie è 30 secondi. Al termine dei secondi di recupero eseguire la prossima serie.
Al termine di ogni esercizio, la pausa di riposo  è di 40 secondi.

Al termine dei secondi di riposo iniziare con l'esercizio successivo. Una cosa molto importante è annotare il numero di ripetizioni eseguite per ogni set. L'obbiettivo è quello di migliorare il numero delle ripetizioni eseguite rispetto alla  volta precedente.

Allenarsi sempre a giorni alterni concedendo al nostro fisico un giorno di riposo tra le varie sessioni di allenamento.

(Ti invitiamo a leggere: ALLENAMENTO FUNZIONALE)

Secondo passo: SANA ALIMENTAZIONE

Ridurre l'apporto calorico complessivo, se avete bisogno di perdere peso per ottenere il corpo perfetto. Scegliere gli alimenti che sono a basso contenuto di calorie, come frutta e verdura. Mangiare fino a sei volte al giorno per dare al vostro corpo le proteine e l'energia di cui ha bisogno continuamente. Mangiare carni magre, come il pesce, pollame, carne di maiale o carne rossa magra, questo per garantire al nostro  organismo di avere abbastanza proteine per costruire il corpo perfetto. Quando ci alleniamo: “distruggiamo” il muscolo che deve essere ricostruito. Due o tre porzioni di proteine al giorno sono sufficienti; ma se vogliamo incrementare la massa muscolare possiamo consumarne anche di più.

(Ti invitiamo a leggere: COSA METTO NEL CARRELLO ?)

terzo passo: BERE MOLTA ACQUA 

Bere molta acqua durante l'arco della giornata. Rimanere idratati per poter eseguire sessioni d'allenamento efficaci. 

Bere molto consente al nostro apparato digerente, e ai suoi organi, di funzionare al meglio. Bere almeno otto bicchieri di acqua al giorno. Idratare con costanza il corpo bevendo acqua durante ogni sessione di allenamento.

(Ti invitiamo a leggere: ACQUA... FONTE DI VITALE IMPORTANZA !)

Quarto passo: ESERCIZIO CARDIOVASCOLARE

L'allenamento cardiovascolare  aiuta a bruciare calorie supplementari e migliora lo status di benessere. Fare jogging ad un ritmo che consente di far lavorare il cuore in maniera efficiente è importantissimo. 45 minuti di attività cardio per 2-3 volte alla settimana consente di migliorare il nostro fisico e di preservare al meglio il nostro corpo. Molto importante è registrare la distanza percorsa e cercare di aumentarla ogni sessione senza mai superare i 45 minuti di allenamento


Questi piccoli passi possono davvero rivelarsi fondamentali nel raggiungimento del corpo perfetto, naturalmente tutte questi piccoli consigli vogliono servire per stimolare ognuno di noi a fare quel qualcosa in più che ci consenta di migliorare. Anche perché la perfezione come ben sappiamo non esiste e quindi è impossibile raggiungerla, anche se ognuno di noi sicuramente può migliorare il proprio status psico-fisico.  

5