Salute & Benessere
DETOX... REALTA' O FASO MITO...?
Come mangiare per “RIPULIRSI”. Ma sopratutto come riuscire ad essere equilibrati, senza cadere nelle in diete senza senso.
La dieta Detox è un grande classico, un imperativo categorico per scacciare gli effetti collaterali di una vita sregolata.
Ma la domanda che sorge spontanea è...
Le diete Detox, detossinanti, depurative che dir si voglia funzionano davvero, o sono solo trovate pubblicitarie?
Se analizziamo nel dettaglio la parola Detox, scopriamo che il suo significato letterario è: “DETOSSINANTE, DISINTOSSICANTE”
Il vero obiettivo di un alimentazione Detox è la disintossicazione dal: cibo, dall’alcol, dai farmaci, dalle droghe e da tutto ciò che genera tossicità per il nostro corpo.
L'obiettivo della “dieta Detox” è quello di far funzionare al meglio i meccanismi di depurazione e disintosicazione dell'organismo.
Questo tipo di regime alimentare è finalizzato a depurare l'organismo dalle tossine accumulate attraverso il consumo di: cibo spazzatura (Junt Food), bevande, inquinamento ambientale ed uso smodato di farmaci oltre al troppo stress psicofisico.
Lo scopo principale della dieta Detox è quello di: migliorare lo status di salute e benessere a 360°
(Ti invitiamo a leggere: I QUATTRO PASSI DEL BENESSERE)
Quali sono i punti essenziali che eseguendo una Detox, si vanno a sensibilizzare, nell'organismo la Detox va ad agire a livello linfatico e nei liquidi intra ed extra cellulari, apporta benefici a pelle, agisce in maniera importante a livello gastrico, inoltre la Detox ha influenza positiva su Intestino e Colon.
Con la Detox si va a difendere il corpo da uno status di acidificazione, riducendo l'utilizzo di sostanze in eccesso “spingendo” fuori le tossine. Altro importante aspetto di cui si va a beneficiare è: la neutralizzazione di alcune sostanze tossiche, per l'organismo, con l'aiuto di alcuni alimenti che con le loro proprietà favoriscono questo aspetto.
Ecco alcuni accorgimenti che consentono di depurare l'organismo.
- Bere molta acqua, soprattutto acqua con residuo fisso particolarmente basso.
- Bere una bevanda a base di acqua e succo di limone al mattino appena alzati, con un cucchiaino di sciroppo d’acero o di miele.
- Non fumare
- Evitare il più possibile l’esposizione all’inquinamento ambientale.
- Limitare l’uso di farmaci
- Fare attività fisica.
Questi sono solo alcuni accorgimenti da adottare per depurare il nostro organismo,
Esistono molti altri ritrovati naturali utilizzare per depurare l'organismo vedremo prossimamente quali!
QUANDO FARE LA DETOX?
Fondamentalmente non esiste una data o un periodo prestabilito per eseguire una Detox, sicuramente prima di sottoporsi ad un regime alimentare cosi restrittivo è sempre bene sentire un parere esperto ed autorevole come quello di: un nutrizionista, un biologo, un dietista o di un dietologo.
Infatti la consulenza di un esperto ci può sicuramente fornire un parere specifico in merito.
Esistono comunque delle linee guida che oltre a Detox chiamate generiche, ne contestualizzano alcune a seconda del periodo in cui ci troviamo.
Infatti propongono delle Detox in riferimento alla stagione, per esempio se ci troviamo in Estate suggeriscono un tipo di Detox, se invece ci troviamo in Autunno è prevista un altro tipo di proposta. Questa modalità viene proposta per tutte le stagioni e/o per periodi specifici.
Altro modo in cui viene propinata la Detox è quella che ci permette di “purificare” alcune parti specifiche del nostro organismo.
COME FARE LA DETOX?
Per stilare una Detox che sia funzionale alle nostre esigenze, esistono numerose ricette da cui prendere spunto.
Si possono combinare varie tipi di Detox da una proposta solida, dove si usano alimenti solidi. Passando per una proposta liquida, dove vengono ingeriti soltanto: estratti, frullati e cibi in forma liquida.
In alcuni casi si preferisce però, optare per una proposta mista, dove vengono alternati alimenti solidi e liquidi.
Si può realizzare la Detox avvalendosi di linee guida che ci danno una traccia su come fare...
(Ti invitiamo a leggere: COSA METTO NEL CARRELLO ?)
Come detto in precedenza però, per una corretta stesura della nostra Detox e consigliato rivolgersi a figure professionali che operano nel settore sanitario, in questo caso della nutrizione.
PERCHE' FARE LA DETOX?
Esistono una miriade di validi motivi per cui voler fare una Detox.
Una ragione, di fondamentale importanza, è tutelare il nostro organismo, quindi ripulirlo da eventuali tossine rappresenta un modo per avere cura di noi stessi.
Oggi giorno sempre più persone intraprendono regimi alimentari vegetariani o vegani; se analizziamo bene la cosa ci accorgiamo che anche la depurazione inizia “togliendo” dalla nostra alimentazione le carni e parte dei suoi derivati.
Valutare in maniera molto critica tutte le diete e i metodi cosiddetti “Detox” è sicuramente sintomo di maturità.
(Ti invitiamo a leggere: 4 RICETTE VEGAN - dall'antipasto al dessert...)
Una cosa importante da fare è prendere quello che c’è di buono ed evitare, invece, ciò che può rivelarsi dannoso per la nostra salute.
Depurare il nostro corpo e il nostro organismo è senza dubbio un aspetto fondamentale che ci consente di acquisire un'importante consapevolezza che è uno dei passi fondamentali per ottenere uno status di benessere ottimale.
(Ti invitiamo a leggere: I QUATTRO PASSI DEL BENESSERE)