Massimo Risultato

Salute & Benessere

COME ALZARE IL LIVELLO DI CONCENTRAZIONE

2020-09-17 11:12:42

Concentrarsi richiede parecchio sforzo e tempo. Esistono metodi molto semplici per migliorare la propria concentrazione in maniera rapida ed efficace. Tutto questo per raggiungere una maggiore efficienza.

Concentrarsi, o meglio rimanere concentrati è diventato una vera questione da risolvere; oggi giorno è sempre pi difficoltoso mantenere un elevato livello di contrazione, questo perché: le tante aspettative, il livello di stress, settimane sempre piene di impegni ecc...

non agevolano il nostro status di benessere generale...


Comunque esistono piccole tecniche e piccoli accorgimenti per innalzare il livello di concentrazione e mantenerlo efficiente.


Quali accorgimenti adottare...?


1) RIPOSA

Il fattore che maggiormente influisce sulla concentrazione è il riposo. 

Per concentrarsi o meglio per rimanere concentrati occorre avere la mente calma. Quindi, cerca di dormire a sufficienza e nei tempi giusti.

Addormentati e svegliati regolarmente e avrai la chiave per essere più concentrato. 

2)  ELABORA UN PROGRAMMA

Avere un organizzazione e uno schema preciso, consente di incrementare notevolmente il livello di concentrazione, infatti è dimostrato che chi svolge una qualsiasi attività, hobby, ecc.. senza l'ausilio di un preciso schema, risulta avere un livello di concentrazione notevolmente inferiore da chi invece adotta uno schema organizzato.

Non prefiggendoti uno scopo, perderai solo tempo, invece di concentrarti sui compiti più importanti.

Prepara un programma chiaro che vada incontro alle tue esigenze. Organizza in maniera precisa  il lavoro da svolgere.

3) MEDITA

Praticare la meditazione risulta estremamente utile. Anzi, quando si esegue questa pratica, la concentrazione è la prima cosa è opportuno imparare a gestire.

Medita tutti i giorni 10-15 minuti, per migliorare la tua concentrazione 

4) SCEGLI UN LUOGO DOVE POTERTI CONCENTRARE

Per contrarsi ovviamente esistono luoghi più adatti di altri, biblioteche, aule studio, solai adibiti a stanza, ecc...

La cosa di fondamentale importanza, nella scelta del luogo, è che non deve includere distrazioni.

Per rimanere concentrato su quello che hai deciso di fare stai lontano da tutto, isolati, mentre lo stai facendo

5) MANGIA IN MANIERA CORRETTA

Come in ogni cosa fatta in maniera incontrollata, anche gli eccessi alimentari, disturbano la digestione, possono indisporti e favoriscono la sonnolenza non solo possono anche provocare delle problematriche permanenti.

Cerca di consumare pasti leggeri e sani, cerca di calibrare la tua nutrizione nella maniera opportuna.

6) FAI ATTIVITA' FISICA COSTANTEMENTE

Capacità di concentrazione e benessere fisico sono strettamente correlati; cerca di semplificarti la vita e dare la priorità assoluta alla tua salute fisica.

Basta svolgere attività fisica almeno 3 volte a settimana, puoi farlo nel modo in cui più ti aggrada; puoi andare in palestra, in piscina, puoi farlo all'aperto o semplicemente a casa.

La parola d'ordine è movimento, fai movimento (attività fisica) in maniera costante.

(Ti invitiamo a leggere: I QUATTRO PASSI DEL BENESSERE)

7) FAI PAUSE INTELLIGENTI

Lavorare sempre nello stesso posto farebbe impazzire chiunque. Fare qualche break rappresenta un'ottimo sistema di svago. La cosa fondamentale e che i break siano intelligenti. Fai delle pause cambiando ambiente, possibilmente cambiando aria nel vero senso della parola. Fai un break all'aria aperta, che sia alla finestra, in terrazza o in giardino, cambia aria.

8) ESERCITATI CONTINUAMENTE

La concentrazione è un'attività come tutte le altre; più la esercitiamo, più sarà efficiente.  Devi considerare la concentrazione “come un muscolo” (so che il paragone è forte), ma è proprio così; più  tieni la tua concentrazione in funzione, più diventerà forte.

Applica tutti i punti in maniera continua e fallo nel tempo, costantemente.

Questi sono solo alcuni degli accorgimenti da adottare per incrementare il livello di concentrazione, Ricorda che le più grandi personalità non avrebbero concluso nulla se avessero perso la loro concentrazione.

(Ti invitiamo a leggere: FORMAZIONE vs INFORMAZIONE)



L'abilità di concentrare l'attenzione su cose importanti è una caratteristica distintiva dell'intelligenza.” 


(ROBERT J. SHILLER