Salute & Benessere
ANSIA PER LA PROVA COSTUME, CAPIAMO PERCHE'?
La prova costume è da sempre un momento critico nel corso dell'anno, analizziamo il perché di questa corsa sfrenata alla ricerca della “perfetta” forma fisica !
Iniziare l’estate con l’idea di stare bene pensando al nostro benessere psicofisico, che si traduce nello stare bene con noi stessi, nell'accettarsi anche coi difetti e qualche imperfezione.
Oggi giorno si dà una grande importanza all’aspetto esteriore e all’immagine corporea. Tutti vogliamo e cerchiamo di apparire belli ed in forma seguendo stereotipi dei quali poi alla fine ne diveniamo prigionieri.
Il continuo bombardamento mediatico, che tende a sottolineare ogni minima imperfezione, troppo spesso ci induce a ricercare nella “perfezione estetica”, il rimedio per essere considerati adeguati da sistema che ci circonda!
(Ti invitiamo a leggere: SALUTE A BENESSERE, QUELLO CHE DEVI SAPERE)
Tutti quanti per raggiungere l'aspetto fisico desiderato ci sottoponiamo a periodi di forte stress. Sicuramente alimentarsi correttamente è un aspetto che porta dei benefici, ciò significa mantenersi in salute e assicurare che il nostro corpo riceva ciò di cui ha bisogno.
Oggi non è la salute ad essere messa al primo posto ma: l'aspetto estetico.
Siamo sicuri sia la scelta più appropriata?
Per apparire, come il sistema ci richiede, sempre più spesso ci sottoponiamo a regimi alimentari restrittivi (spesso pericolosi), all'utilizzo di farmaci, ad estenuanti allenamenti ed anche ad interventi di chirurgia estetica.
Molto spesso facciamo tutto questo tramite delle scelte che crediamo siano consapevoli e che spesso si rivelano dannose.
Questo succede in particolar modo con l'arrivo della bella stagione!
Perché ci facciamo condizionare?
Per essere pronti alla “prova costume” per l’estate in arrivo si riempiono parchi, spazzi verdi, palestre e tutti i luoghi adepti a svolgere attività fisica.
Tutti questi posti si affollano di sportivi improvvisati e dell’ultimo minuto che si sottopongono ad esercizi ginnici non adatti alle loro caratteristiche, inoltre molto spesso questi soggetti associano all'allenamento scriteriato un regime alimentare male equilibrato, tutto ciò per riuscire ad ottenere la forma fisica desiderata.
Questo perché i modelli presi come riferimento risultano essere estremamente "perfetti" dal punto di vista estetico e quindi tutti quanti cerchiamo di emularli.
Tutto ciò ci fa credere che stiamo facendo la cosa migliore.
Nonostante tutto, malgrado tutto, anche in seguito a questi grandissimi sforzi, non ci si piace mai abbastanza.
Quando ci specchiamo molto volte, vediamo un corpo che non vorremmo, perché molto spesso eseguiamo queste torture fisiche, senza prima aver pianificato un obiettivo di come vorremmo realmente “vederci”.
Come riuscire ad accettare il nostro corpo?
Sarebbe di fondamentale importanza accettarci per ciò che siamo ed essere noi stessi sempre.
Vivere il proprio corpo, senza essere troppo severi e giudicanti con noi stessi e con gli altri, poiché la perfezione assoluta non esiste, infatti ciascuno è perfetto nel suo essere imperfetto.
(Ti invitiamo a leggere: VIGORESSIA O COMPLESSO DI ADONE)
Cercare di piacere e piacerci per forza, molto molte volte risulta essere la via apparentemente più semplice da seguire, per essere visti esteriormente in un modo che poi realmente non collima con ciò che vorremmo in realtà.
Il benessere andrebbe ricercato a 360° e soprattutto tutto ciò che facciamo dovremmo farlo non per apparire ma per essere.
(Ti invitiamo a leggere: LE 8 ABITUDINI CHE... ALLUNGANO LA VITA..!)