Massimo Risultato

Salute & Benessere

ALLENARE LA FORZA... A TUTTE LE ETA' !

2020-12-22 10:46:47

Nella vita di tutti i giorni come nello sport, occorre un livello di forza ottimale per essere efficienti in tutte le cose che andiamo a svolgere.

Sicuramente moltissime volte vi sarà capitato anche a voi di sentire numerosi correnti di pensiero, in merito all'importanza o meno di allenare la forza... Bene vogliamo comunicarvi una cosa molto fondamentale, l'allenamento è importantissimo eseguirlo a tutte le età, ma questo siamo sicuri che oramai è una concetto assodato. La cosa che forse suona più strana è che è importante allenare anche l'allenamento che riguarda la forza ! Proprio così, è molto importante allenare la forza anche in eta avanzata. Bene adesso che conosciamo questo aspetto, entriamo nel dettaglio per capire bene, cosa sia la forza e come è possibile condizionarla nella maniera corretta.
(Ti invitiamo a leggere: GYM E HOME WORKOUT LA DIFFERENZA...)
Quando parliamo di forza, molto spesso non scendiamo nel dettagli, ma ci limitiamo a considerare forza tutto quello che suscita impressione. La forza intesa, come forza muscolare è la capacità che che ci permette di vincere una resistenza o di contrastarla tramite la tensione sviluppata dalla muscolatura. 
Scendendo nel dettaglio possiamo classificare tre tipi di forza:
1) Forza massimale: rappresenta la forza più elevata che i propri muscoli sono in grado di sviluppare.
2) Forza resistente: rappresenta la capacità di resistere per più tempo ad un determinato stimolo muscolare
3) Forza rapida: rappresenta la capacità di superare resistenze il più velocemente possibile.
Queste sopraelencate sono le tre grandi aree in cui possiamo classificare i tipi di forza.
L'allenamento della forza apporta numerosi benefici al nostro corpo, molto spesso l'allenamento della forza viene sottovaluto, perché si pensa che non sortisca benefici importanti invece non è cosi. Allenare la forza infatti non solo ci rende “più forti”, ma incrementa il nostro potenziale anche sotto altri aspetti. Uno degli aspetti fondamentali per cui è davvero importante condizionare la forza a tutte le età è legato al fatto che con il passare degli anni un insieme di fattori e modificazioni fa sì che il deposito di minerali nelle ossa venga rallentato con aumento del rischio di malattie come l'osteoporosi (fattore di rischi che aumenta soprattutto nelle donne).
Allenare la forza favorisce l'aumento della densità ossea, quindi rappresenta un metodo utilissimo per contrastare l'insorgere di queste problematiche.
Un'altro fattore per cui è molto importante, anzi fondamentale allenare la forza è perché allenando la forza abbiamo un incremento della massa magra, infatti tramite l'esercizio fisico abbiamo un forte stimolo per le attività metaboliche. Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dall'età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica. Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo. Un miglior tono muscolare ci permette di bruciare maggiori calorie anche durante l'attività fisica. Mentre facciamo sport il nostro metabolismo aumenta notevolmente e permane elevato anche per diverse ore dal termine dell'allenamento.
(Ti invitiamo a leggere: MONOFREQUENZA & MULTIFREQUENZA in cosa si differenziano)
Questi due fattori sono di per se fondamentali e rappresentano un'ottima ragione per allenare la fora a tutte le età, naturalmente esistono vari metodi per allenarla... Su quale sistema utilizzare per condizionare la forza, per far si che ognuno tragga il maggior beneficio in qualunque fascia d'età si trovi, è opportuno rivolgersi ad un esperto. Proprio con il supporto di un trainer qualificato è possibile stillare un sistema di allenamento sul condizionamento della forza, sistema individuale e specifico al fine di trarre il maggior beneficio possibile. Analizzando il linea di massima quale metodo generalmente è più utilizzato, sempre dopo aver preventivamente valutato il grado dio preparazione, possiamo dire che l'utilizzo dei “pesi liberi” sia quello più diffuso e quello che consente di avere maggiori risultati. Questo perché gli esercizi eseguiti con i pesi liberi, attivano molti più muscoli, se poi l'esecuzione di questi esercizi vengono eseguite in piedi, si verifica l'attivazione anche di svariati muscoli per il mantenimento dell’equilibrio. Un’altra importante questione è che quando si utilizzano i pesi liberi riusciamo a muoverci liberamente nello spazio. I pesi liberi permettono, di replicare le attività della vita quotidiana.
(Ti invitiamo a leggere: SUSPENSION TRAINING, UN MODO DIVERSO DI ALLENARSI !)
Bene, Dulcis in fundo... dobbiamo ricordarci che l’aumento della forza è strettamente correlato all'intensità, al volume, al metodo e ai tempi di recupero adottati durante l’allenamento.  Quindi, adesso che sappiamo quanto sia importante allenare la forza (a qualsiasi età), che sappiamo che metodologia sia più indicata, che conosciamo i benefici che ci consente di avere nel breve e nel lungo periodo... Ci resta solo una cosa da fare... iniziare !!!

ALLENAMENTO MENTALE E PERFORMANCE
L'allenamento mentale influisce attivamente sullo sviluppo di tutte le abilità e sull'utilizzo delle potenzialità. Dedicare il proprio tempo all'allenamento mentale significa investire il proprio tempo nell'allenare la parte più nascosta di noi.