Salute & Benessere
SUSPENSION TRAINING, UN MODO DIVERSO DI ALLENARSI!
L'allenamento in sospensione, meglio conosciuto come Suspension Training, riveste ormai un ruolo di centrale importanza nel variegato mondo dell'allenamento funzionale. L'allenamento in sospensione oggi giorno è sempre più utilizzato da parte e sempre più persone trovano benefici nel praticarlo.
L'allenamento funzionale riveste ormai un ruolo fondamentale per il miglioramento delle prestazioni agonistiche ed amatoriali, infatti l'allenamento funzionale può essere considerato un tipo di allenamento integrativo per qualunque tipo di attività sportiva.
Inoltre è possibile utilizzare alcuni protocolli di allenamento funzionale anche a livello preventivo.
La correlazione che lega il functional training al netto miglioramento delle performance sportive è legata all'evoluzione dinamica del sistema corporeo.
Infatti questa evoluzione è assimilabile più che ad un sistema influenzato soltanto dall'esterno a quella di un sistema quantistico.
(Ti invitiamo a leggere: ALLENAMENTO FUNZIONALE)
L' allenamento in sospensione trova le sue origini moltissimi anni fa, infatti già nell'antica Cina si utilizzavano sistemi di allenamento che, prevedevano utilizzo di rudimentali apparecchiature per effettuare questo tipo di allenamento.
Gli odierni sistemi di suspension training devono le proprie origine alle idee di Randy Hedtrick che ideo, con delle cinghie da paracadute l'antenato dell'odierno TRX, apparecchio utilizzato in tutto il mondo per l'allenamento in sospensione.
L'allenamento in sospensione consente di allenare il corpo in maniera globale, infatti è possibile seguire degli esercizi statici e dinamici.
peculiarità del suspension training è quella di consentire a tutti quanti di migliorare la propria efficienza fisica a 360°.
L' allenamento in sospensione è una sfaccettatura dell'allenamento funzionale, infatti questa modalità allenante è spesso inserita, in sessioni di allenamento funzionale sia individuale che di gruppo.
(Ti invitiamo a leggere: RINFORZA IL CORE - Il centro del tuo corpo...)
Considerando quest'aspetto di fondamentale importanza possiamo definire allenamento in sospensione un vero toccasana per tutti infatti la parziale assenza di gravità consente di poter condizionare il corpo in maniera importante, inoltre quest'aspetto consente di utilizzare la modalità di allenamento in sospensione per recuperare da infortuni ed anche da traumi anche post operatori.
La cosa che possiamo sicuramente affermare è che l'allenamento in sospensione è davvero adatto a tutti!