Salute & Benessere
RINFORZA IL CORE - Il centro del tuo corpo...
Il centro del nostro corpo è quello che ci permette di restare in equilibrio, che ci permette di essere dinamici e adattarci all'ambiente esterno, il contenitore del nostro nucleo interiore. Quindi capire cos'è e come rinforzarlo è importantissimo, vediamo come...
Il core rappresenta la zona da cui dipende l’efficienza e l’efficacia statica e dinamica del corpo umano, è un insieme di muscoli che ha due funzionalità, quella di stabilizzare e di trasferire le forze dagli arti inferiori agli arti superiori e viceversa.
Soprattutto il core assume un ruolo primario nella prevenzione e nel recupero di patologie muscolo/scheletriche, nel controllo della postura e nel miglioramento delle performance sportive.
Quali muscoli comprende?
Il core non ha una definizione anatomica in quanto risulta essere una zona molto estesa. Comprende infatti i muscoli addominali, i muscoli paraspinali, il quadrato dei lombi, i muscoli del pavimento pelvico, i glutei e i flessori dell’anca.
(Ti invitiamo a leggere: GLUTEI PERFETTI...E' DAVVERO POSSIBILE ?)
Rilievi eseguiti hanno dimostrato che mentre i grossi muscoli contribuiscono ad una stabilità generale e periferica della colonna, i piccoli muscoli hanno la fondamentale responsabilità di mantenere la stabilità “interna” della colonna intesa come un tutt’uno.
In che modo si allena?
L'allenamento del Core deve contenere una combinazione di forza, flessibilità e controllo. Perciò deve essere di carattere funzionale, attraverso esercizi isometrici, statici o in movimento, e grazie anche all’utilizzo di attrezzi che sollecitino l’equilibrio e le capacità coordinative.
(Ti invitiamo a leggere: GYM E HOME WORKOUT - la differenza)
ORA VEDIAMO NEL DETTAGLIO ALCUNI ESERCIZI
DA FARE SUBITO!