Marketing Yoga

Efficacia Personale

Marketing Yoga

Efficacia Personale

Il risvolto karmico nel condurre qualsiasi attività

2021-04-13 16:42:22

Se veramente metti il cliente al centro della tua attività, se pensi a dare prima che chiedere, riceverai la somma positiva del tuo impegno.

Col termine karma ci si riferisce alle azioni che compiamo e alle corrispondenti reazioni che queste comportano. Stiamo infatti parlando di una legge naturale, dominante come la legge di gravità perché, com’è naturale che ciò che va in alto debba tornare in basso, anche il karma agisce sempre.
Che ci crediamo o no funziona come la legge di Newton che "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria".
Se vedo un contadino che sparge dei semi di frumento su un terreno accuratamente preparato, mi aspetto che più o meno dopo otto mesi troverò uno splendido campo di frumento.
E se invece vedo un campo di frumento pronto per essere raccolto, anche se è la prima volta che passo di lì, penserò che otto mesi prima un contadino in quello stesso campo abbia preparato la terra, sparso i semi di frumento e seguito una specifica procedura.
Così, se continuo a fare ciò che finora non ha funzionato, mi ritroverò inevitabilmente con gli stessi problemi da affrontare e, valutando i problemi che devo costantemente affrontare, potrò risalire alle azioni che ho o che non ho fatto al momento opportuno.
Anche il Vangelo insegna lo stesso principio quando dice “Si raccoglie ciò che si semina”.
Pochissimi imprenditori fanno propria questa legge universale, soprattutto nella loro attività.
Da una parte sono così abituati alle menzogne e ai raggiri che subiscono o di cui sono testimoni, che pensano che negli affari sia tutto concesso; dall’altra non sanno che possono usare a loro vantaggio questo principio di funzionamento dell’universo.
Quando trattiamo con le persone, le indirizziamo, diamo loro consigli e istruzioni, ci facciamo garanti del loro successo, è inevitabile prenderci delle responsabilità.
Se agiamo mossi da desideri egoistici pensando di sfruttare gli altri, magari mentendo su quello che possiamo far loro raggiungere, prima o poi riceveremo gli effetti.
Sarebbe quindi illogico lamentarci quando questi risultati puntualmente arrivano. Inoltre, possiamo vederla anche al contrario.
Quando entriamo in contatto con un nostro potenziale cliente, ovviamente non possiamo giudicarlo pensando che se la passa male per colpa del suo karma e che ora è giusto e sacrosanto che paghi caro il nostro prodotto o servizio.
Quando lo esprimi a parole sembra strano e molto distante da quello che ci raccontiamo di solito, ma in realtà ho sentito molte volte frasi rivolte alla propria nicchia di mercato che avevano esattamente questo sapore e, se ti guardi dentro con onestà, non sarà difficile trovare almeno qualche traccia di questo sentimento.
Sappiamo che i pensieri forgiano il comportamento e il comportamento a sua volta forgia i pensieri, quindi pensieri egoistici generano azioni egoistiche, che generano altri pensieri egoistici e così via, creando una sorta circolo vizioso che non ci fa scegliere con lucidità la prossima mossa da fare.
Ecco che la nostra mente è tornata ad essere la nostra peggiore nemica.
Comprendere fino in fondo la legge del karma può essere perciò una grande spinta a migliorare la qualità della nostra vita e ciò che facciamo, assumendoci la responsabilità delle scelte che compiamo e cercando di muoverci sempre di più per il bene degli altri, sapendo che si trasformerà presto anche nel nostro bene.
Infatti, se ci pensi questa legge che tanti vedono come una limitazione e una punizione divina, rappresenta il tuo lascia passare scientifico per ottenere il meglio dalla vita.
Ecco perché si dice che la conoscenza addolcisce il cuore, proprio perché anche se questo mondo sembra a volte così caotico e non sappiamo quale sia il prossimo passo, in realtà è sostenuto da un funzionamento teso alla nostra felicità.
Se ti focalizzi sull’aspetto positivo di questa dinamica ne avrai immensi benefici perché una delle gambe su cui si poggia lo Yoga del marketing è proprio questo principio:

se veramente servi il tuo cliente, se lo metti realmente al centro della tua attività, se pensi a dare prima che chiedere, allora ciò che riceverai sarà la somma positiva di tutto il tuo impegno.


Se lo farai, magari all’inizio anche sforzandoti, ti accorgerai che quel tipo di pensieri diventeranno una tua seconda natura, le tue azioni avranno come quartiere di comando il cuore e la tua intelligenza renderà ogni tua azione, idea e progetto, allineati ai tuoi valori e quindi efficaci al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
Anche le conseguenze degli errori, che probabilmente hai già commesso nella gestione della tua attività, saranno mitigate perché ora al comando non c’è più una mente confusa e influenzata negativamente che continua a spostare il focus creando paura e tensione nel resistere al cambiamento. Non è mai troppo tardi per cambiare.
Ovviamente ci sono alcuni schemi di comportamento che sono più difficili da spezzare, soprattutto se abbiamo pochi esempi positivi da guardare.
Ho scritto Lo Yoga del Marketing proprio per fornirti sia gli strumenti giusti che il corretto ordine di applicazione.
Non parlo di esercizi yoga da compiere al mattino o meditazioni particolari, ma declino questo nuovo modo di considerare le cose in un processo altamente scientifico e testato da quelle aziende e persone che hanno come obiettivo di ogni loro strategia di crescita, la soddisfazione e la fidelizzazione del loro cliente.
Non avverrà tutto subito perché ogni volta che cediamo all’ira e all’avidità, innaffiamo forse inconsapevolmente ma inevitabilmente proprio le radici di quei comportamenti che non ci fanno bene.

Un cervo inseguito da una tigre non può essere nello stato mentale giusto per pensare a pascolare tranquillamente. La pace quindi diventa una priorità solo quando la mente è stabile, mentre nell’agitazione, la priorità è quella di raggiungere la stabilità della mente.

Ramayana

Gli ostacoli saranno diversi per ognuno di noi, ma sono certo che hai capito che sostituendo i comportamenti che impediscono la tua crescita e quelli della tua attività con comportamenti che la nutrono, il fiore della realizzazione e del successo sboccerà.
Ciò che possiamo fare è accelerare o ritardare, se non annullare, questo risultato attraverso il nostro modo di pensare alla vita e al lavoro.
Se quindi vuoi approfondire la conoscenza dello Yoga del Marketing per scoprire un modo diverso di vedere il mondo, di lavorare, di produrre e di vendere, iscriviti al canale dedicato Marketing Yoga.
Puoi anche leggere il mio libro Lo Yoga del Marketing dove entro nel dettagli di come fare leva sulla legge del karma per portare benefici duraturi alla tua attività.
Evviva la vita,
Andrea

Come lavorare in un mondo sempre più difficile
Cerchiamo il nostro piccolo spazio dove vivere e lavorare felici, ma non capiamo quali siano le nuove regole del gioco.
60