Mario Boaretto

Formazione Consulenza Business Coaching

Mario Boaretto

Formazione Consulenza Business Coaching

“SO DI NON SAPERE” disse Socrate rivolto all’oracolo di Delphi. (Tempo di lettura 2 min. e 30 s)

2020-06-24 15:54:57

Come sarebbe bello che tutti prima di aprire bocca o scrivere qualcosa sui social network, per argomentare di cose di cui sino a pochi attimi prima non conoscevano nemmeno l’esistenza, si fermassero e si ripetessero nella mente la frase del grande filosofo.

Purtroppo non è così ed i social, come ebbe a dire Umberto Eco, hanno “Dato diritto di parola a legioni di imbecilli”.

Questo è il famoso effetto Dunning-Kruger ed è un fatto cognitivo, una vera e propria distorsione che porta le persone, con una scarsa o quasi nulla conoscenza su un determinato fatto o situazione, ad argomentare ignorantemente senza accorgersi che il loro ragionamento e le conclusioni che traggono sono assurdamente sbagliate e ridicolmente astruse proprio a causa della loro incompetenza. 

Al contrario, per paradosso, la maggior parte degli esperti di vari settori, quelli che fanno dello studio e della conoscenza una ragione di vita e di lavoro, si interrogano costantemente sul loro sapere o meglio sul loro NON SAPERE.

Secondo lo studio degli psicologi Dunning e Kruger gli ignoranti non sono solo fermamente convinti delle loro conoscenze (sbagliate) ma le difendono a spada tratta oltre ogni limite di decenza supportati spesso da altrettanti ignoranti che si accodano per emulazione.

L'ignorante non è disposto a smontare le proprie teorie neanche di fronte all'evidenza dei fatti in quanto non viene minimamente sfiorato dal benché minimo dubbio.

Fin qui niente di speciale se l’effetto Dunning-Kruger non fosse sfruttato a livello politico e sociale a puro scopo di manipolare la massa. Infatti basta assecondare certe astruse teorie (terrapiattisti, farmaci miracolosi, metodi innovativi mai visti prima, paure sociali insensate, etc.) e la magia è fatta. I social a questo punto fungono da cassa di risonanza delle astrusità.

Siamo oramai avvezzi ad assistere alla sagra dell’incompetenza strettamente correlata all'inettitudine dove certe persone si ritengono qualificate solo perché hanno una bocca a cui dare fiato. Se poi chiedi loro chi ha scritto i Promessi Sposi ti senti rispondere Napoleone.


Come è possibile limitare l’effetto Dunning – Kruger?

In una sola maniera: con lo STUDIO, l’APPROFONDIMENTO e la FORMAZIONE.

Questo è l’unico metodo per acquisire consapevolezza dei propri limiti e dei propri errori generando la volontà e capacità di migliorare il proprio sapere.

E’ facile? No! Perché richiede impegno e perseveranza ma…sarà sicuramente migliore e non solo per noi ma per il mondo in cui viviamo.

“Il problema dell’umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.” - Bertrand Russell.

PIU’ SO E PIU’ VORREI SAPERE…FALLO ANCHE TU!

#formazione #cambiamento  #sviluppopersonale #obiettivi #businesscoaching #khpsacademy  #miglioramentopersonale  #formazionepersonale #crescita