Maria Silvia Muscatello

La Shungite

2021-02-03 13:06:57



Molte persone non conoscono la Shungite, anche se in definitiva è davvero molto utile nei trattamenti di cristalloterapia. In Europa non ha raggiunto una grande fama, rimane un po’ nell’ombra se paragonata ad altre pietre come l’ametista o l’agata.

In Russia ad esempio, è invece una delle più famose nell’ambito terapeutico.
Nella repubblica di Carelia è famoso questo minerale da ormai molti millenni. Alcune testimonianze parlano del fatto che, già nel XVII e XVIII secolo, veniva utilizzata la Shungite a fini terapeutici.
Si dice che questa pietra sia molto antica e che sia nata circa 2 miliardi di anni fa. Il motivo per cui viene tanto apprezzata è che a lei si attribuiscono poteri davvero straordinari. Alcune leggende vogliono che, le acque sgorgate dove si trova la Shungite, sia capace di guarire condizioni anche molto critiche.
Il 98% della Shungite è formata da carbonio. Si trova solo nel lago Onega, in Carelia, cioè nella parte nord-ovest della Russia. Oggi viene chiamata così in onore del villaggio dove è stata scoperta, Shunga. All’apparenza questa pietra assomiglia moltissimo al carbone ma, si trovano al suo interno i fullereni. I fullereni hanno permesso ad alcuni ricercatori nel 1996 di ottenere il premio Nobel per la chimica.
I fullereni sono formati da 60 atomi di carbonio, i quali ricreano una gabbia vuota. Sono presenti in natura in quantità minime e, non è affatto chiaro perché la Shungite li contiene. Ad oggi è l’unico minerale conosciuto che li vede presenti nella sua composizione chimica.
Questa sostanza all’interno del nostro corpo agisce come uno straordinario antiossidante. Contrasta infatti i radicali liberi e contrasta l’insorgenza di svariate malattie e allergie.

Benefici della Shungite

La shungite assorbe ciò che è dannoso e aiuta a ripristinare il benessere. Possiede infatti numerose proprietà rigenerative. Si dice che riesce a diminuire alcuni dolori come il mal di testa, i reumatismi e il mal di schiena. Non solo, è anche un ottimo aiuto quando si parla di ritrovare il sonno perduto.
Proprio come la tormalina nera, difende dalle radiazioni elettromagnetiche. Quindi può essere utile frapporla ad esempio tra voi e la televisione, il computer, i forni a microonde etc. In casa è molto utile perché aiuta a “proteggersi” anche dalle emissioni del wi-fi.
Ritengo che la piramide di shungite in particolar modo, sia utilissima quando si tratta di dover fare il radicamento a terraAltrimenti per lo stesso scopo vanno bene le sfere di shungite, oppure i pendoli.
E’ una pietra che possiede anche molte altre qualità. Applicandola sulla fronte, allevia il mal di testa da stress e aiuta prima di tutto a trovare la serenità interiore. Le persone dal temperamento nervoso, possono trovare in lei una grande alleata perché ridimensiona questo aspetto della personalità.
A livello fisico la shungite è vista un po’ come una pietra capace di risolvere svarianti problemi, in quanto porta salute ed energia un po’ a tutte le parti del corpo.