Cibi & Bevande
Piatto di arance siciliane
Le arancie con le sue 400 varietà è gli agrumi più coltivati al mondo, un frutto che con il suo bel colore arancione porta un po’ di sole anche nelle più grigie giornate invernali. Uno dei “regni” dell’arancia è proprio l’Italia, la Sicilia.
Origine dell’arancia
L’arancia è parte integrante della dieta mediterranea ma in realtà è originaria della Cina e del sud-est asiatico e si pensa che sia arrivata in Europa attraverso la via della seta. Il suo nome deriva dal persiano narang che significa “frutto preferito dagli elefanti”.
Proprietà e benefici dell’arancia
Abbiamo da poco scoperto quanto l’arancia sia ricca di antiossidanti, ma le sue virtù non sono solo questo. È una valida alleata nelle diete dimagranti perché è ipocalorica, depurativa, drenante e ricca di acqua, fruttosio, fibre e vitamine. Quando si consuma non si dovrebbe eliminare completamente l’albedo, cioè la pellicola bianca e spugnosa posta sotto alla buccia, perché in esso sono concentrate gran parte delle fibre e delle vitamine, soprattutto la vitamina C.
Come usare l’arancia in cucina
Non solo succo! L’arancia può essere consumata fresca a spicchi come spuntino ma è spesso impiegata in cucina soprattutto per preparare dolci, marmellate, ciambelle, creme e piatti agrodolci in accompagnamento a carne o pesce. Nelle cucine mediterranee l’arancia è molto usata in insalata, accanto a carciofi, finocchi, olive o cipolle, il tutto condito da olio extravergine d’oliva.