Marco Morea Broker assicurativo

Coperture su misura per te

Area download

2021-04-09 09:34:35

Se hai già usufruito della tua prima consulenza gratuita direttamente con me e sei intenzionat@ ad avvalerti dei nostri sevizi, qui sono scaricabili tutti i documenti che serviranno a garantirti la completa trasparenza del nostro rapporto: esattamente come voluto dall'ente di controllo delle assicurazioni IVASS.

Su questa pagina, ti spiego passo passo la documentazione necessaria per garantirti la più completa correttezza e trasparenza del rapporto che si instaurerà tra di noi.

Questa pagina di servizio è predisposta per chi, dopo aver già effettuato il primo incontro direttamente con me, abbia deciso di avvalersi dei nostri servizi di intermediazione assicurativa.

Come ti ho accennato , prima che io possa iniziare ad aiutarti, la legge prevede che tu prenda visione di alcuni documenti e ne debba compilare e sottoscrivere degli altri attraverso dei  precisi passaggi.

Non ti preoccupare, ora te li descrivo uno ad uno in modo che tu possa capire di cosa si tratta e cosa ti serve scaricare.

In questo modo avrai sempre a tua disposizione tutta la documentazione che serve ed eviteremo di sprecare inutilmente della carta.


Ok partiamo!

  • Il primo documento che devi visionare è la lettera di incarico che definisce il rapporto di mandato che si instaurerà tra noi quando deciderai di avvalerti della mia consulenza personale. 



Se per ora vuoi solo un preventivo su una copertura in particolare, puoi decidere di conferirmi solamente un mandato esplorativo che puoi scaricare direttamente cliccando sul pulsante qui sotto.


  • Informativa privacy definisce come verranno trattati i tuoi dati personali lasciandoti liber@ di accettare le finalità di marketing e di profilazione cliente.

Questo documento andrà visionato, compilato nella parte relativa ai consensi, datato e sottoscritto per consentirci di utilizzare legalmente i tuoi dati con le compagnie assicurative.

  • Allegato 3 "informativa sul distributore" contiene le informazioni di "natura statica" poichè non variano anche nel caso ci siano più contratti con il medesimo contraente.

Fornisce al contraente un'informativa generale sulla attività dell'intermediario, sui possibili conflitti di interesse e sugli strumenti di tutela come per es. la polizza di rc professionale, conto separato e fondo di garanzia.

Questo documento andrà semplicemente visionato e deve essere accompagnato all'indicazione delle imprese con cui il broker ha rapporti di affari che puoi scaricare semplicemente cliccando sul pulsante qui sotto.



Prima della conclusione del contratto ti verrà consegnato anche uno dei moduli di seguito descritti che hanno natura "dinamica" (poiché variano per ogni singolo contratto sottoscritto) .

Il tipo di allegato che ti verrà consegnato dall'intermediario che entrerà in contatto con te, varierà in funzione della tipologia di contratto intermediato.


Tali allegati sono descritti qui di seguito:

  1. Allegato 4 "informazioni sul prodotto assicurativo non-IBIP" (i prodotti non IBIP sono tutti i contratti danni e vita di puro rischio) questo documento contiene le informazioni sul modello di distribuzione, indicazioni su attività di consulenza specifiche, sulle forme di remunerazione percepite e la dichiarazione di effetto liberatorio o meno del pagamento del premio. Tale documento ti verrà sempre consegnato insieme alla documentazione precontrattuale prevista dalle disposizioni vigenti.
  2. Allegato 4bis "informazioni sul prodotto d'investimento assicurativo IBIP" ( i prodotti IBIP sono quelli che riguardano forme di risparmio o investimento) questo documento contiene informazioni relative alla consulenza, al pagamento dei premi ed alla remunerazione e/o eventuali incentivi.


Non ti preoccupare se non puoi scaricare qui l'Allegato 4 e l'Allegato 4bis.

Ti verrà fornito quello corretto, debitamente compilato,  prima della sottoscrizione del nuovo contratto direttamente dall'intermediario che entrerà in contatto con te.


  • Ultimo documento è l'Allegato 4ter "elenco delle regole di comportamento del distributore" che puoi scaricare e visionare semplicemente cliccando sul pulsante qui sotto.

Questo documento sarà solo da visionare.



Alla fine ti verrà recapitata, via email, una ricevuta per l'avvenuta consegna di tutta la documentazione che dovrai firmare insieme al nuovo contratto concluso.

Ok questo è tutto, sulla documentazione precontrattuale ma se hai bisogno di aiuto o semplicemente di chiarimenti non esitare a contattarci.