Marco Colmari

Founder Senior

Ci tenete ad un mondo più pulito?

2019-08-13 19:28:17

Una piccola battaglia ma... è solo la prima!

In un mio precedente articolo vi ho chiesto di unirvi a me in questa piccola battaglia contro un grande colosso del mercato alimentare italiano. Si tratta del pastificio Giovanni Rana, a cui ho inviato una richiesta specifica: quella di rinunciare agli imballaggi in materiale "poliaccoppiato", in quanto si tratta di imballaggi non riciclabili.

Se osservate bene, sui banchi frigo dei supermercati esistono tantissimi prodotti freschi confezionati con imballaggi in plastica completamente riciclabili. Non è indispensabile confezionare i prodotti freschi con il "poliaccoppiato"! Pertanto sono dell'opinione che anche questa azienda potrebbe adottare lo stesso tipo di confezionamento e smetterla di introdurre sul mercato quintali di materiale non riciclabile.


Ebbene, la risposta alla mia richiesta è stata la seguente:

Gentile Marco Colmari,


grazie per avere scritto, segnalandoci la sua curiosità in merito alle nostre confezioni.


Prestiamo grande attenzione alle tematiche ambientali e per quanto riguarda il packaging, siamo alla continua ricerca di soluzioni che garantiscano massima igiene e conservazione, nel rispetto dell'ambiente.


Le nostre confezioni sono destinate a contenere  prodotti freschi e, in quanto tali, delicati. Per la pasta, utilizziamo come materiale un’accoppiata di carta e plastica, quest’ultima necessaria per una sicura conservazione  del prodotto. 


Ma la nostra volontà è di trovare soluzioni sempre più ecosostenibili e la nostra confezione ci già ha consentito di abbattere del 66% la quantità di plastica non riciclata.


Data la presenza di materiali plastici, le nostre confezioni vanno per il momento  ancora gettate nel comparto del secco non riciclabile. 


Ci auguriamo che queste informazioni le siano state d'aiuto e saremmo felici se continuasse a scriverci: le sue proposte e i suoi consigli saranno per noi una fonte di ispirazione preziosa.



Cordialmente

 

Alessia e tutta la squadra Giovanni Rana



Quello che vi chiedo è un solo minuto del vostro tempo (BASTA SOLO 1 MINUTO!)

Vi chiedo di collegarvi al form di contatto dell’azienda utilizzando il seguente link:

https://www.giovannirana.it/contattaci/

Vi comparirà la seguente schermata:

Compilate solo i campi obbligatori: Nome, Cognome, Email, Indirizzo, Città.


Nel campo sotto la scritta messaggio, selezionate dal menù a tendina la voce “Informazioni e richieste”.


Nel campo “il tuo messaggio”, se non volete aggiungere altro, potete semplicemente incollare la seguente frase: “Concordo anch’io con la richiesta di Marco Colmari e vi chiedo di rinunciare agli imballaggi in materiale non riciclabile”.


Spuntate la casella “Non sono un robot” e cliccate sul tasto “SUBMIT”.


Se siamo in tanti a farlo... forse riusciremo a convincere questa azienda ad abbandonare gli imballaggi non riciclabili. Ed avremo vinto questa prima piccola battaglia!!