Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Vero, gli elfi esistono!!

2018-12-07 10:40:01

Kulning

Il canto delle sirene

Il canto delle sirene per richiamare le mucche: così il kulking svedese ammalia il bestiame

I #Kulning, o “richiami per l’allevamento” (chiamati anche kauking e kaukning in alcune parti della #Norvegia, nella provincia di #Dalarna in Svezia e nelle ex province norvegesi in #Svezia dello #Jämtland anche #kulokker, #kyrlokker o #lockrop) sono una forma domestica di musica scandinava, spesso utilizzata per chiamare il #bestiame (#mucche, capre, etc.) giù dai pascoli di alta montagna dove è stato al pascolo durante il giorno. Probabilmente il suono serviva anche per spaventare i predatori (lupi, orsi, etc.) anche se questo non era lo scopo originale del #richiamo.

La forma cantata viene spesso utilizzata dalle donne, che erano coloro che curavano le greggi e le mandrie nei pascoli di alta #montagna, ma ci sono testimonianze anche di richiami cantati da uomini. Alcuni ipotizzano che questo sia stato uno dei primi metodi utilizzati per addomesticare gli animali da allevamento nelle regioni scandinave e nei monti Urali, sin dai tempi preistorici. Ciò che oggi conosciamo, tuttavia, proviene da regioni vicine al centro della #Fennoscandia.

Il #canto ha una tecnica vocale acuta, ovvero un canto ad alta voce con toni acuti, così da poter essere sentito o da poter essere utilizzato per comunicare coprendo lunghe distanze. Ha un tono inquietante ed affascinante al tempo stesso, che spesso trasmette una sensazione di tristezza, in gran parte perché i #lokks spesso includono semitoni e quarti di tono (conosciuti anche come “toni blu”) tipici della musica di quella regione.

I #kulokks possono appartenere ad un singolo individuo, ma a volte sono patrimonio di una famiglia e vengono tramandati di modo che le mucche o le pecore di una famiglia sappiano di essere chiamati da loro e così solo ad essi rispondano. Alcuni richiami contengono dei nomi di animali (a volte i capibranco), anche perché le mandrie o le greggi non sono molto numerose.

Quando in una #valle si effettua un richiamo, esso suona ed echeggia contro le montagne. Gli animali, alcuni dei quali indossano #campanacci il cui suono può essere riconosciuto di modo da localizzare le bestie, cominciano a rispondere alla chiamata ed il #suono dei campanacci indica che si stanno muovendo a valle verso la fattoria, tornando a casa.


Tratto dalla pagina "argolands" su facebook

by Marco Boscarato