Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

La città incantata e il Marketing

2018-10-31 10:08:20

Non avrei mai pensato che "La città incantata" potesse avere a che fare con il marketing fatto con il cuore. Invece sì. E grazie a Cam TV e ad Alessandro Brunello, ho capito perché.

La città incantata e il marketing nelle lezioni di Alessandro Brunello

Non avrei mai pensato davvero di poter affiancare quel meraviglioso viaggio iniziatico che è "La città incantata" di Miyazaki ad un concetto di marketing che, dalle fredde aule universitarie, mi evocava ricordi molto differenti, immaginando tristi businessman in giacca e cravatta grigia intenti a pompare i "bisogni" dei propri potenziali clienti per incrementare le proprie capacità di vendita!


E invece sì: le due cose hanno molto a che fare! Grazie all’eroe e al suo viaggio.


In realtà, nella mia situazione contingente, grazie agli interessantissimi webinar tenuti da Alessandro Brunello per cam.tv, che consiglio caldamente a tutti e che gli aderenti a cam tv possono trovare qui.

In particolare li consiglio a chi, senza sentirsi un eroe, si interessa di vendite o di commercio, ma contemporaneamente vorrebbe fare qualcosa di buono per il mondo.

Scoprirà che anche lui è un eroe. Lo è il suo cliente. Ed è anche un mentore, e non solo. Tutti, lo siamo, tutti i personaggi, importante è osservare e capire.


Perché “Il viaggio dell’eroe” è il modello dello storytelling, ovvero della forma di approccio più corretta a un problema che si desideri poter risolvere, per noi o per qualcuno che vogliamo aiutare.

E in questo storytelling, come in noi stessi, noi che SIAMO UNA STORIA BIOGRAFICA (avete presente Bateson? e tanti altri) esistono tutti i personaggi del mito:


- L’eroe (ne “la Città incantata” la bambini Chihiro)
- Il mentore (il Maestro Haku)
- Il Guardiano della Soglia (il nulla, la sparizione, la mancanza del nome)
- Il messaggero (Kamagi e Lin)
- L’antagonista (la strega Yubaba, la tenutaria della città invisibile, che vuole privare Chihiro del suo nome)
- L’amico-nemico (il senza volto)

E così via. Fino a trovarsi nella soluzione finale, che redime anche i genitori crapuloni di Chihiro, intenti a sbafare le ricche pietanze del buffet lasciato loro dagli incantatori, e trasformati in porci. Ovvero animali "senz'anima".

Serve l’eroe per superare la prova, restituire loro l'anima e portarli di nuovo tra noi: la Perfezione si manifesta nuovamente!


Ebbene, cosa ha a che fare tutto questo con il marketing?

Bhé, io non ve lo dico.

Perché sono un eroe fragile e ancora devo capire e conoscere bene il paesaggio intorno, e i personaggi di questa avvincente saga.

Ma soprattutto perché siamo solo a metà lezione, finora si sono solo presentati i protagonisti, e quindi ancora non lo so!

Posso però dirvi che tutto questo ha molto a che vedere con il marketing, con un approccio etico alle vendite, consapevole dei quello che ciascuno può fare per aiutare, e delle reali aspettative del tuo interlocutore (non gonfiate a proprio vantaggio, ma concrete e reali).

Al di là del nome marketing, che può anche non piacere. Magari ne troveremo un altro, quello giusto, come ha ritrovato il nome Chihiro.

Sarà forse "Relazione"? Mah. Lo scopriremo.


Vi consiglio quindi vivamente di seguire le lezioni di Alessandro Brunello, il martedì sera, in webinar, riservate agli iscritti di cam tv, per conoscere l'esito della saga.
Se volete esplorare cam tv, questa bellissima città virtuale e molto poco incantata, potete farlo qui
E se volete potete registrare lì un profilo gratuito.

Le lezioni di Alessandro sono davvero impagabili: per cui, che non si paghi niente, (spero che mi consentirà la battuta! E che soprattutto non le metta a pagamento!! :D), paradossalmente, ci può stare!!!


Grazie di cuore ad Alessandro e a voi che avete letto!

by Marco Boscarato