Una raccolta di racconti brevi, in cui Sergio Omassi si mette nei panni di un passante. Fotografie di Eros Mauroner e Arianna Damanti.

Passi Sparsi | Brescia | 2009

PREFAZIONE

Per una scelta presa due anni fa, mai condivisa da chi mi ama, l’unico mezzo che posseggo per spostarmi è una motocicletta. Quando piove utilizzo i mezzi pubblici, oppure cammino. Spesso prendo un treno.

In due anni ho passeggiato parecchio per Brescia e mi sono accorto che cambia il mio modo di pensare. Non so se dipende dal ritmo differente del procedere, o dalla possibilità di vedere molte più cose, respirare più profumi, ascoltare più rumori. Forse. Quello che so è che mi piace.

Un tempo, quando avevo l’automobile, la usavo sempre con l’autoradio accesa, percorrevo tragitti senza rendermi conto di averlo fatto: mi risvegliavo all’arrivo. L’idea di salire su un mezzo pubblico mi provocava l’orticaria. Ora mi sono accorto che camminare o prendere un bus, la metro, mi fa sentire al contrario di come temevo di sentirmi. Sono libero e padrone dei luoghi che attraverso. Il tempo si dilata, a volte è sospeso. Quando mi fermo ad osservare qualcosa, ad esempio.

È una dimensione nuova, che finalmente mi ha fatto amare davvero la città in cui vivo, i suoi ritmi, i suoi angoli, i suoi profumi.

Qualche giorno fa il cielo minacciava pioggia, quindi avevo lasciato la moto in garage. Camminavo verso casa, dopo un aperitivo con un amico. Incrociavo altre persone, soprattutto sole, che passeggiavano lungo lo stesso marciapiede. Fu allora che mi venne l’idea di questo progetto, fu quando mi risuonò nella mente la prima strofa di un brano di Ivano Fossati, che si intitola “Discanto”:
 

Di acqua e di respiro
di passi sparsi
di bocconi di vento
di lentezza
di incerto movimento
di precise parole si vive (...)


Decisi di entrarci in quelle persone, di raccontare i loro pensieri, di fissare le loro immagini, grazie a una macchina fotografica vivente, che si chiama Eros Mauroner e ha scelto Cam.Tv. 

Quello che leggerai, se vuoi, è il risultato.
Buona lettura.


sergio omassi
ottobre 2009

© Copyright del testo: Sergio Omassi
© Copyright delle fotografie: Eros Mauroner

Passi Sparsi | Milano | 2018-2019

Nel dicembre 2018 inizia il secondo progetto PASSI SPARSI, in collaborazione con Arianna Damanti, una camer che adesso vive a Madrid ma ha sparso i suoi passi un po' ovunque. Oggi è una creatrice di gioielli preziosi, ma ha un'anima eclettica, che la spinge anche a sperimentare nella fotografia.
 

Leggendo i miei Passi Sparsi mi ha proposto una serie  di scatti fotografici fatti da lei una quindicina di anni fa a Milano, e una playlist di brani musicali cui attingere per i vari sottofondi.


Ho accolto al volo l'opportunità e di nuovo mi sono messo a scrivere storie, mettendomi nei panni di passanti milanesi e facendomi ispirare dalle foto stesse.


Grazie a chi avrà la voglia di leggere.

sergio omassi
dicembre 2018



© Copyright del testo: Sergio Omassi
© Copyright delle fotografie: Arianna Damanti