Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Fa più rumore un albero che cade o una foresta che cresce? La lezione di Ernesto Sirolli.

2018-11-01 06:20:26

“Do you want to help somebody? Shut up and listen” (Ernesto Sirolli). Secondo me, oggi, fa più rumore una foresta che cresce.

Fa più rumore un albero che cade o una foresta che cresce? La lezione di Ernesto Sirolli su Ted

“Do you want to help somebody? Shut up and listen!” (Ernesto Sirolli)

---

Fa più rumore un albero che cade o una foresta che cresce?

Secondo me, a partire da un certo momento in poi, fa più rumore la foresta che cresce.


Siamo a un punto di svolta.

Il vecchio modo di interagire, basato su un modello di relazione vecchio, non funziona più. E’ necessario un cambio di paradigma. I segnali ci sono, e sono molti. Si sta passando da un modello individualista a un modello partecipativo, che impone la condivisione.


Questo passaggio sta avvenendo perché il vecchio modo di fare impresa non funziona più, i giochi di potere stimolati dalle lobby stanno mangiando i pali delle palafitte su cui i sistemi in essere hanno costruito il loro paradiso dorato, ed è necessario costruire nuove fondamenta più solide e adatte ai tempi.
Chi saprà farlo ora riuscirà a guardare al futuro con fiducia, altrimenti continueremo ad arrancare perché non essendo capaci di ascolto, ci troveremo di fronte a un mondo che non esiste più, alle prese con lo specchio delle nostre illusioni.


Ernesto Sirolli è un imprenditore italiano che ha costruito la sua attività all'estero su questa nuova visione, attenta all'ascolto. Propone in questo discorso pieni di stimoli biografici, su Ted, una nuova attenzione. La sua storia parla da sola: per sette anni in Africa da giovane, impara l’arte dell’ascolto, e successivamente la applica. In Australia, ad esempio, dove si trasferisce. E poi ancora altrove. Trasformando la sua attività imprenditoriale e costruendo una formula di “facilitatore dell’imprenditoria” altrui, basata sull’ascolto.


Sembra semplice, ma serve un grande sforzo, perché è necessario cambiare la nostra visione del mondo, cambiare gli occhiali con cui siamo stati finora abituati a vedere, se vogliamo capire veramente quali sfide dobbiamo oggi affrontare per costruire futuro.


Ecco un altro tassello del “Brave New World” in costruzione, sulla stessa linea di quanto precedentemente scritto (qui il link al nostro precedente articolo a commento delle lezioni di Alessandro Brunello sul marketing) e a supporto di una sincera voglia di cambiamento: tiriamoci tutti su le maniche e guardiamo con fiducia al futuro! Il frastuono degli alberi che cadono è forte (in cauda venenum… il vecchio sistema non è certo contento di lasciare il passo!), ma ormai è coperto dall’armonioso fruscio della vita che rinasce, una nuova splendida foresta sta venendo alla luce, tante belle realtà ormai lo testimoniano.


Grazie di cuore a Ernesto Sirolli per quello che ha fatto nella sua attività fino ad oggi e per i preziosi stimoli.

by Marco Boscarato