Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Marco Boscarato

Cucina, cibo, storie. Poesia!

Crema di radicchio e finocchi

2019-01-27 19:44:20

Una gustosa zuppa invernale

Crema vellutata di radicchio e finocchi

Esistono delle affinità elettive in cucina.

Una di queste, parlando di radicchio, è ad esempio la zucca, proponibile in molti abbinamenti con il "fiore che si mangia". Ma non è l'unica. Quella che abbiamo provato in questi giorni a Casa la Buona Stella ci soddisfa: crema di radicchio e finocchi.

Le due creme nella nostra proposta restano separate, e la loro unione in bocca offre un piacevole contrasto tra il dolce un po' speziato del finocchio e l'amaro vagamente aromatico del radicchio.

La preparazione è semplice: si stufano per la crema di radicchio le foglie, con olio extravergine, una cipolla, sale. Poi si frulla. Eventuali aggiustamenti di gusto e consistenza con latte vegetale di soia/avena o farina di riso.

Per la crema di finocchi ugualmente si utilizzano le falde anche grosse, anche quelle che si scartano dall'insalata perché troppo fibrose, e si fanno bollire in acqua salata, frullando quando sono ben cotte con un filo d'olio. Anche qui si può giocare sulla consistenza con latte vegetale e farina di riso, in modo che le due creme abbiano una viscosità simile.

Si serve calda, versando una crema prima e l'altra in centro, decorando a piacere.

Vi aspettiamo per assaggiarla a Casa la Buona Stella.... a partire dal 14 febbraio in poi! :-) Ci prendiamo infatti un paio di settimane di ferie dai fornelli, ma non dal pc. Abbiamo molto materiale per i nostri amici di Cam TV e molto lavoro di programmazione da fare!!!

E si vi è piaciuta la nostra ricetta... sostenete! :-)

by Marco Boscarato