Manuela Scanu

Top Founder Senior

Manuela Scanu

Top Founder Senior

VITTIMISMO CRONICO

2019-04-19 07:37:09

Stamattina uno dei primi messaggi che ricevo su whatsapp contiene una serie di lamentele.

Le solite lamentele sterili praticamente quotidiane. 

Non finisco neanche di leggere i messaggi, perché si sono stanca, forse non è un comportamento da buona amica, ma ognuno di noi ha i suoi casini e i suoi problemi da risolvere e va bene lo sfogo, ma queste lamentele continue sono solo uno spreco di energie. 

Decido di aprire fb e trovo questo articolo ... che calza a pennello...

VITTIMISMO CRONICO - PERSONE CHE VIVONO NELLA MODALITÀ LAMENTOSA

http://aprilamente.info/vittimismo-cronico-persone-che-vivono-nella-modalita-lamentosa/


Alcune persone vivono in modalità “vittimizzazione cronica”, cioè si vedono costantemente come vittime di tutto ciò che la vita mette sulla loro strada.

Consciamente o inconsciamente, sono costantemente alla ricerca di sensi di colpa per i loro atteggiamenti negativi, al fine di liberarsi dalle loro responsabilità.

Questo comportamento può superare il “sano” e portare a un disturbo paranoide, quando l’abitudine di incolpare l’altro per tutti i mali diventa uno stile di vita. Questo atteggiamento è dannoso per entrambe le parti.

Le persone che soffrono di vittimizzazione cronica, spesso attraggono sentimenti negativi nelle loro vite, e il risultato è la negatività che vive dentro di loro. In molti casi, adottano anche abitudini aggressive di vittimizzazione, attaccando e accusando coloro che li circondano, diffondendo intolleranza e mancanza di rispetto ovunque vadano.

Le principali caratteristiche delle vittime croniche:

Alcune caratteristiche e abitudini delle persone che eseguono la vittimizzazione cronica.


1. Distorsione della realtà

Per queste persone, tutto ciò che va storto nelle loro vite è sempre correlato a un’altra persona, e non è mai colpa loro. Vedono la realtà in modo distorto, dove subiscono solo le conseguenze degli atti di coloro che li circondano e delle circostanze esterne. Sono anche costantemente pessimisti e scelgono sempre di concentrarsi sulle cose cattive della loro vita, lasciando da parte tutte le benedizioni che li circondano.


2. I loro lamenti li confortano

Considerandosi vittime, non si sentono responsabili di tutto ciò che accade nella loro vita. Quindi l’unica cosa rimasta per loro è piangere. Tuttavia, vedono i rimpianti come una cosa positiva perché rinforza il loro ruolo di vittime e gli fa guadagnare l’attenzione e la considerazione delle persone che li circondano. Non vogliono risolvere i loro problemi, basta essere sotto i riflettori.


3. Non possono fare autocritiche sincere

Non credono che ci sia qualcosa di sbagliato nel loro comportamento. Al contrario, l’errore è sempre dell’altro. In questo modo, non accettano consigli, critiche e tanto meno prendono tempo per riflettere su se stessi e sui loro atteggiamenti.


Le strategie utilizzate dalle vittime croniche

Queste persone sanno che dal momento che sono le vittime, hanno bisogno di trovare qualcun altro da incolpare. In questo modo, usano alcune strategie per far funzionare i loro piani.

È importante conoscere alcune di queste strategie per proteggere noi stessi.


Vorrei farlo leggere all’interessato ma credo che non la prenderebbe bene, quindi l’ho condiviso su fb sperando che lo apra da solo 😅.


Ho imparato che lamentarsi non serve a nulla e SOPRATTUTTO NON RISOLVE I PROBLEMI!!